16° PREMIO SALENTINO: GRAZIA DI MICHELE OSPITE

0
3

Festival Musicale Nazionale Cristiano per cori parrocchiali, polifonici, gospel e per giovani cantanti o gruppi musicali

Continua a stupire la prossima edizione del Premio Salentino, Festival Musicale Nazionale Cristiano per Cori e per Giovani cantanti, che si svolgerà sabato 01 Luglio 2017 nella città di Copertino (LE).

La sedicesima serata evento del Premio Salentino, con la sua formula molto originale nel saper creare armonia tra Fede-Musica-Spettacolo-Sport-Carità coinvolge circa 5.000 persone proveniente dal Salentino, dalla Regione Puglia e da tutt’Italia e numerosi artisti del panorama Televisivo Nazionale. La presenza di numerosi artisti contribuirà a trasmettere il messaggio evangelico attraverso la musica e il canto, e inviteranno con le loro performance a riflettere sul senso profondo dell’esistenza dell’uomo: cantore della bellezza del Creato!
La prima artista coinvolta in questo progetto è Grazia Di Michele, cantautrice nazionale, musicoterapeuta e attrice ed è stata Docente/Professoressa del programma Mediaset “Amici” da più di 10 anni. Nella sua formazione artistica, Grazia Di Michele ricorda con vivo interesse e profondità spirituale un’omelia (1964) del Beato Papa Paolo VI che pronunciò agli inizi del suo pontificato i cui destinatari erano gli artisti: “La Chiesa avrebbe rispettato la loro creatività, e loro, in cambio, sarebbero tornati a cantare, a dipingere o a scolpire temi religiosi. Pertanto l’arte e la religione avrebbero il compito di ristabilire un sodalizio perché hanno la stessa vocazione, quella di dare forma a qualcosa di etereo e di impalpabile, un mondo spirituale di cui altrimenti si avrebbero lo l’intuizione ma non la coscienza piena”. Secondo l’artista, nell’evento che si svolge a Copertino sembra ritrovare le stesse motivazioni che sono alla base del suo percorso artistico-spirituale: la convergenza fra musica e preghiera; l’alleanza fra la chiesa e gli artisti; l’ispirazione come voce dell’anima. La cantautrice terrà nel pomeriggio di sabato 01 Luglio un Workshop di lavoro per i selezionati alla serata finale e svilupperà le seguenti tematiche: tecnica di canto; come scrivere e musicare un brano; portamento scenografico del gruppo o del singolo sul palco. I selezionati saranno aiutati a vivere la musica e il canto nel suo valore intrinseco di contenuti da trasmettere, di emozioni, di sogni e di speranze da vivere. Infine, sarà coinvolta in un singing di due brani da cantare con i cinque finalisti della categoria giovani cantanti.
Altra novità dell’evento è la presenza dell’Orchestra Salentum composta da 25 maestri il cui direttore è il M° Lorenzo Cotardo che avrà il compito di arrangiare i brani sia per le corali e sia per i giovani cantanti. Infine, gli organizzatori coordinati da Don Piero Inguscio hanno pensato di dare una nuova veste alla serata mediante la formula Festival, il cui obiettivo è promuovere con la musica e il canto il messaggio religioso della Fede Cristiana con il presente slogan: “La Musica canta le bellezze del Creato”. Per info e regolamento visitate il sito www.premiosalentino.it

Per ulteriori informazioni contattare
don Pietro Paolo Inguscio coordinatore dell’evento Premio Salentino
3276672075 mail: info@premiosalentino.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here