8 luglio 2019 – Melpignano (LE) PRESENTAZIONE PROGETTO di INNOVAZIONE SOCIALE

0
83

Si svolgerà a Melpignano (LE), l’8 luglio 2019, ore 19.00 presso il Parco della Pace, la presentazione del progetto di innovazione sociale della Cooperativa di Comunità di Melpignano denominato S.C.A.M.B.I.O. (Solidarietà Con Anziani, Mamme, Bambini), vincitore dell’avviso Avviso n. 2/2018 “PugliaSociale IN – Coop di Comunità 2018”.

Obiettivo generale del progetto è mobilitare e valorizzare le risorse della comunità di Melpignano (cittadini, famiglie, imprese, enti, associazioni) per agire in modo innovativo sulle aree prioritarie di intervento individuate tra cui: la solitudine involontaria (degli anziani, delle famiglie mononucleari, delle donne casalinghe sole o con figli, degli adolescenti e dei ragazzi); la domanda di servizi socio-assistenziali sul territorio per i gruppi sociali e le persone con maggiore fragilità socio-economica; il recupero degli antichi mestieri tradizionali e delle tradizioni locali per attivare nuove attività economiche e iniziative di marketing territoriale.

La progettazione e la realizzazione delle azioni prevedono la collaborazione di enti e associazioni del territorio provenienti da ambiti differenti, ma tutti co-partecipi e corresponsabili nel generare benessere all’interno della comunità di riferimento. Il partenariato individuato comprende: Unione dei Comuni della Grecia Salentina, Comune di Melpignano, Associazione Borghi Autentici d’Italia, LILT – Lega Italiana Lotta Tumori, Proloco di Melpignano.

All’evento di lunedì 8 luglio interverranno: Grazia Giovannetti, Presidente Comunità Cooperativa di Melpignano; Carmelo Rollo, Presidente Legacoop Puglia; Rita Parente, Vicepresidente EMYS. L’incontro sarà moderato da Renato Pacella, direttore del progetto SCAMBIO. Nel corso dell’incontro con la cittadinanza si terrà anche un’attività partecipata, utile a realizzare una prima mappatura delle aspettative e bisogni dei potenziali destinatari del progetto.

Come dichiarato dalla Presidente della Cooperativa di Comunità Grazia Giovannetti: “In linea con la nostra storia e visione, rilanciamo la nostra azione puntando sul welfare di comunità per generare non solo nuovo capitale sociale, ma anche nuova economia sociale, per una comunità più consapevole, attiva e coesa, attenta ai bisogni di tutti, con azioni in grado di garantire servizi e lavoro comunitari. Per questo puntiamo sulla intergenerazionalità, lo scambio di buone pratiche, la formazione laboratoriale e soprattutto la progettazione condivisa. Una sfida avvincente e complessa, da immaginare e vincere insieme ai tutti i membri della comunità di Melpignano”.

Cooperativa di Comunità Melpignano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 − 1 =