Incontro sull’esortazione postsinodale “Amoris laetitia”

Sabato 3 dicembre, alle ore 19.00, si terrà un incontro sull’esortazione postsinodale “Amoris laetitia”. Mons. Fernando Filograna, vescovo della Diocesi di Nardò – Gallipoli, interverrà sul significato di questo documento nell’ambito pastorale.

Papa Francesco ha pubblicato l’esortazione postsinodale “Amoris laetitia” il 19 marzo 2016. Lo scritto si riferisce alle riflessioni e ai risultati del Sinodo ordinario dei vescovi relativo alle sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione.
Questo scritto è un dono per gli sposi e per le famiglie; è ricco di spunti per la pastorale e indica una via della Chiesa. Nessuno deve essere escluso dalla misericordia di Dio. Quando Papa Francesco parla delle crisi nella coppia, non lo fa puntando subito il dito, ma sempre menzionando tre parole importanti “differenziare”, “accompagnare” e “integrare” che possono essere adottate anche nella pastorale familiare.
“In questo convegno desideriamo esprimere la ricchezza del documento. Quello che ci ha donato Papa Francesco è un testo molto bello e profondo che offre una visione nuova e approfondita del matrimonio”, afferma don Giuseppe, parroco di S. Maria degli Angeli di Nardò. “Mi sembra – continua don Giuseppe – che il punto centrale dell’esortazione Amoris laetitia risieda nella comprensione del matrimonio come una vocazione divina, nel vivere e nell’esplorare il matrimonio in un processo che dura tutta la vita come grazia per la Chiesa e la società”.