VOUCHER SOCIALI. 50 MILA EURO A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE BISOGNOSE

A giorni il bando, serve residenza a Nardò da un anno e Isee inferiore a 5 mila euro

50 mila euro saranno disponibili a Natale per le famiglie della città che stanno attraversando un particolare momento di difficoltà economica. Si tratta della quota a disposizione del Comune di Nardò dei fondi dell’Ambito Sociale di Zona n. 3 per i “voucher sociali” da erogare in occasione delle festività natalizie per i richiedenti che abbiano i requisiti.

La Giunta di Palazzo Personè guidata dal sindaco Pippi Mellone si è affrettata a deliberare lo stanziamento della somma a questi fini ed entro pochi giorni sarà disponibile il bando per consentire ai nuclei familiari interessati di concorrere per l’ottenimento dei voucher. I requisiti per la partecipazione sono la residenza da almeno un anno nel comune di Nardò e un Isee del nucleo familiare pari o inferiore a 5 mila euro. Delle richieste che perverranno sarà stilata una graduatoria utile per l’erogazione dei voucher sociali sino all’esaurimento dei 50 mila euro disponibili (300 euro per famiglie con due o più figli, 200 euro per famiglie con un figlio, 150 euro per famiglie senza figli, 100 euro per cittadini che vivano da soli). La graduatoria sarà in ordine crescente del valore Isee degli aventi diritto, con precedenza, a parità di Isee, per i nuclei con un numero superiore di figli. A parità di Isee e di numero di figli, l’ordine di precedenza sarà stabilito in base all’età dei minori con precedenza naturalmente per i figli più piccoli. Modalità e tempi della partecipazione al bando saranno adeguatamente comunicati. Informazioni utili potranno essere richieste nei prossimi giorni all’Ufficio di Piano in piazza San Pietro al numero di tel./fax 0833 838432 (mail ambito3@comune.nardo.le.it, pec ambito3@pecnardo.it).
“In un momento storico in cui la congiuntura del Paese è disastrosa dal punto di vista economico e sociale – evidenzia il sindaco Pippi Mellone – i voucher sociali sono un piccolo, ma concreto aiuto a tante famiglie. Peraltro, nel periodo natalizio, con l’auspicio che possa essere per tutti un pizzico più sereno. Devo ringraziare per la solerzia il nostro dirigente per l’Ambito Sociale di Zona, Gabriele Falco, che opportunamente e in tempi molto rapidi ci ha consentito di poter mettere a disposizione delle famiglie neretine questa somma, la cui immissione nel circuito dei consumi servirà anche alle attività commerciali”.
“La situazione sociale ed economica delle fasce più deboli della città – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Daniela Dell’Anna – resta difficile e un intervento di sostegno come questo è molto utile. Credo che anche poche centinaia di euro facciano comodo, è una sorta di regalo di Natale, ma è chiaro che l’amministrazione è impegnata a favorire condizioni di sviluppo e produttività che rendano questi interventi assistenziali sempre meno necessari. Entro qualche giorno avremo il bando e informeremo le famiglie della città su come e quando partecipare”.