“All About Christmas” del Polo 2 Nardò

Si è conclusa nella serata del 22 dicembre la manifestazione.
Sono intervenuti la Dirigente Mariagiuditta Leaci e il consigliere comunale Antonio Tondo.
Ad aprire lo spettacolo l’emozionante esibizione del cantante neretino Francesco Miccoli che sulle note di “Adeste Fideles” ha incantato la platea.
La Dirigente, gli alunni e i docenti del plesso di Via Bellini hanno avviato un progetto Etwinning di scambio culturale sulle tradizioni natalizie con la Escola Puiggracios di La Garriga in Spagna.

Etwinning è una comunità delle scuole europee. Offre una piattaforma dove gli insegnanti possono collaborare, comunicare, sviluppare progetti, condividere e partecipare alla comunità didattica europea.
Il progetto si è articolato in tre fasi.
Nella prima gli alunni di entrambe le scuole si sono scambiati delle cartoline d’auguri. Hanno realizzato e spedito dei bigliettini natalizi con gli auguri in lingua madre e in inglese
Nella seconda fase hanno cantato e registrato un video con due canzoni scelte per rappresentare l’Italia e la Spagna. Una nella lingua madre e una nella lingua veicolare dell’inglese.
Nella terza: tramite una presentazione Google si sono scambiati delle informazioni sulle tradizioni natalizie di entrambi i paesi.
Il progetto che è durato un mese si è concluso con una manifestazione sulle tradizioni natalizie.
Partendo dallo scambio eTwinning, durante la serata, si sono susseguite varie tradizioni del Mondo fino ad arrivare alla nostra Nardò con poesie dialettali come “Bambineddu zuccaratu”.
Per la gioia dei bambini, a concludere la serata è arrivato Babbo Natale.