CAMMINARE CON AVANGUARDIE

Stagione trekking 2018/2019
ORME: Francigena salentina, 10 tappe nella storia

Chi – Lo studio ambientale Avanguardie organizza con le proprie e guide ambientali escursionistiche e turistiche professioniste
Che cosa – un’escursione dal titolo “Francigena salentina”
Quando – domenica 17 marzo dalle 09.30 alle 15.00 circa
Dove – lungo il tracciato della via Francigena salentino da Otranto a Cocumola (Km 15 circa).
Perché – Dopo aver camminato, da Santa Maria di Cerrate a Lecce, poi da Lecce ad Acaya, da Acaya a Calimera, da Calimera a Carpignano salentino, da Carpignano salentino a Montevergine-Palmariggi e infine da Montevergine-Palmariggi ad Otranto
adesso muoveremo in nostri passi da Otranto a Cocumola, intercettando il parco
“Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase”, costeggiando quindi la baia delle Orte, il lago di Bauxite e raggiungendo masseria Cippano, pe poi proseguire fino al paese di Uggiano la Chiesa e quindi concludere il cammino presso la cappella dedicata alla Madonna degli Uragani.
Il percorso per quasi metà si sviluppa su sterrato, il resto è su viabilità minore asfaltata.

PRENOTAZIONE INDISPENSABILE A 347.9527701
Ritrovo 09.15.
Trattandosi di un cammino in linea, come le volte scorse, non sono in grado di dire adesso dove ci si trova o a che ora. Sabato pomeriggio alle 18.30 chiudo le prenotazioni e organizzo i partecipanti, comunicando luogo e orario preciso a tutti i prenotati.
Comunque chi si dovrà trovare a Otranto, dovrà arrivare per le 09.30 mentre chi dovrà lasciare la macchina a Cocumola dovrà parcheggiare per le 09.15.
Conclusione ore 15.00 circa
Consigliamo scarpe comode e abbigliamento adeguato ad una passeggiata lungo viabilità minore, anche con tratti asfaltati (si tuta, maglietta + felpa + giacca a vento + zaino + scarpe comode, basse, non lisce, meglio se da trekking già usate; no tacchi, no gonna, no abiti attillati, no borse, no ombrello).
COSTO: € 10 (guida ambientale escursionista + assicurazione RCT). Per chi intendesse fare un mini abbonamento, questo costa €40 e da diritto a 5 percorsi nell’ambito della stagione trekking in corso.