CAMMINARE CON AVANGUARDIE Stagione trekking 2018/2019 ORME: Francigena salentina, 10 tappe nella storia

Chi – Lo studio ambientale Avanguardie organizza con le proprie e guide ambientali escursionistiche e turistiche professioniste
Che cosa – un’escursione dal titolo “Francigena salentina”
Quando – domenica 31 marzo dalle 09.30 alle 15.00 circa
Dove – lungo il tracciato della via Francigena salentino dalla cripta dell’Attarico a Corsano (Km 14 circa).
Perché – La IX tappa del cammino nella storia lungo la Francigena salentina procede a pasi spediti verso la conclusione, muovendosi sulla costa jonica di levante, all’interno del parco “Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase” con grandi incontri, aperture straordinarie e nuove storie. Il percorso sarà in parte su sterrato ed in parte lungo viabilità minore asfaltata.
Trattandosi di un itinerario in linea, come le volte scorse, non sono in grado di dire adesso dove ci si trova o a che ora. Sabato pomeriggio alle 18.30 chiudo le prenotazioni e organizzo i partecipanti, comunicando luogo e orario preciso a tutti i prenotati. Comunque, a chi dirò di trovarsi alla cripta dell’Attarico dovrà farsi trovare alle 09.30 mentre a chi dirò di lasciare la macchina a Corsano dovrà parcheggiare per le 09.15. Come sempre, chi lascia la macchina al punto di arrivo riceverà un passaggio per raggiungere la partenza e a sua volta offrirà un passaggio a fine percorso per raggiungere le auto lasciate alla partenza.
PRANZO AL SACCO.
PRENOTAZIONE INDISPENSABILE AL 349.3788738
Consigliamo scarpe comode e abbigliamento adeguato ad una passeggiata lungo viabilità minore, anche con tratti asfaltati (si tuta, maglietta + felpa + giacca a vento + zaino + scarpe comode, basse, non lisce, meglio se da trekking già usate; no tacchi, no gonna, no abiti attillati, no borse, no ombrello).
COSTO: € 10 (guida ambientale escursionista + assicurazione RCT). Per chi intendesse fare un mini abbonamento, questo costa €40 e da diritto a 5 percorsi nell’ambito della stagione trekking in corso.
ALTRE DATE
DOMENICA 07 aprile chiuderemo questo viaggio con la tappa da Corsano a Santa Maria di Leuca (CIRCA 12 km) e con la consegna delle magliette francigene PER CHI LE HA PRENOTATE
domenica 14 aprile proponiamo un trekking lungo la gravina di Matera
LUNEDì 22 aprile ci sarà il trekking di Pasquetta alla ricerca delle orchidee spontanee di Portoselvaggio con picnic sul mare
DOMENICA 28 aprile chiudiamo la stagione trekking Orme con un trekking a richiesta: i camminatori propongono la meta e l’itinerario più votato diventerà realtà.