Ambito sociale territoriale. In piazza il camper informativo del reddito di dignità

Domani, venerdì 28 ottobre, arriva a Nardò il camper ReD che promuove la campagna di comunicazione sul cosiddetto “reddito di dignità” e costituisce un punto di informazione itinerante per i cittadini, per le aziende e per i soggetti che possono usufruire dei benefici della misura. Il Camper ReD sosterà in piazza Cesare Battisti dalle ore 16:30 alle 20:30.

Il reddito di dignità regionale è una misura di integrazione del reddito a cui possono accedere tutte le persone che si trovino in difficoltà economiche e in condizioni di fragilità sociale tali, anche temporanee, da essere al di sotto delle condizioni minime per una esistenza almeno accettabile. Il Red è uno strumento di contrasto alla povertà e insieme di supporto a un percorso più ampio di inclusione sociale e di accesso a nuove opportunità di inserimento socio-lavorativo. In questo percorso individuale, l’aiuto economico, quale indennità per la partecipazione a un tirocinio o ad altro progetto di sussidiarietà, è anche una delle componenti del patto di inclusione sociale attiva, insieme al supporto formativo e ai servizi sociali alla persona e alla famiglia connessi alle specifiche situazioni di bisogno. Si tratta, quindi, di un patto forte tra chi beneficia di ReD e del suo nucleo familiare con i servizi sociali dell’Ambito territoriale di riferimento, ma anche con la intera comunità in cui si vive.
L’occasione della campagna di comunicazione e di informazione con il camper ReD è un utile momento di conoscenza e di approfondimento della misura per cittadini, aziende, associazioni, parrocchie e altri soggetti. Le informazioni sul reddito di dignità sono disponibili anche sulla piattaforma telematica, all’indirizzo www.sistema.puglia.it/red oppure sul sito dell’Ambito di Nardò nell’area Servizi-ReD/Sia (https://goo.gl/8jX2Gw).