Corso per l’abilitazione ad “Allenatore di Portieri per Dilettanti e Settore Giovanile”

“Il portiere è la figura più importante della squadra”, così esordiva mio padre ogni volta che parlava di calcio e della sua esperienza nel mondo del pallone. Il portiere è colui che si ritrova faccia a faccia con gli attaccanti e che alla fine, quando ognuno ha fatto ormai la propria parte, deve metterci l’anima per salvare la squadra dalla sconfitta.
Stare in porta, essere pronti e svegli, prepararsi e allenarsi in modo e con tecniche creative, farsi un bagaglio di competenze e vivere il campo tutto intero dalla porta, svolgendo attivamente il proprio ruolo, senza arrendersi mai: questo significa essere portieri oggi.
Un valido stimolo e una significativa riflessione per le attuali generazioni!
Sono state queste motivazioni, unite alla passione per lo sport e all’entusiasmo per il calcio, a dare avvio al Corso per l’abilitazione ad “Allenatore di Portieri per Dilettanti e Settore Giovanile” che si è svolto presso il centro sportivo Happyness di Nardò dal 20/3/2019 al 6/4/2019, organizzato dal Settore Tecnico della F.I.G.C. e dall’AIAC.
Il corso è stato tenuto dai tecnici federali tra cui il tarantino Gaetano Petrelli e l’evento è stato coadiuvato dal presidente provinciale AIAC Antonio Orlando.
Il centro sportivo Happyness ha messo a disposizione la struttura ai partecipanti giunti da tutta la regione, aprendo le porte ai giovani e proponendo un’esperienza costruttiva e interessante per il loro futuro.
Il presidente regionale AIAC Mimmo Ranieri, durante l’intervista, ha ricordato la figura di Mimino Malacari, portiere e allenatore anche dell’istruttore Petrelli il quale lo ha definito “suo mentore”.
L’evento è stato caratterizzato dal grande entusiasmo dei partecipanti e dalla professionalità dei tecnici.
Durante il corso tutti hanno messo a disposizione la propria esperienza per educare al valore vero del calcio, per trasmettere ai giovani gli ideali positivi dello sport, soprattutto quella certezza che fa del campo un piccolo mondo dove ognuno è protagonista del bene comune e della felicità altrui.

Giovanni Malacari