ANCHE A NARDÒ LA CENTRALE DI ARPA PUGLIA PER L’ANALISI DELLA QUALITÀ DELL’ARIA

A seguito del netto aumento dell’incidenza tumorale nel nostro territorio, stamattina ho scritto una lettera aperta ad ARPA Puglia, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, all’amministrazione comunale di Nardò e alla Regione Puglia per chiedere che nel nostro Comune venga installata una piccola centrale per il monitoraggio della qualità dell’aria

così come avviene in diverse Città della Provincia di Lecce. Tutte le centrali sono dotate di analizzatori automatici per la rilevazione in continuo degli inquinanti normati PM10, PM2.5, NOx, O3, Benzene, CO, SO2.

Tutti i dati offerti dai principali organi che si occupano del monitoraggio sulla diffusione dei tumori, come Asl e LILT, ci confermano un trend in netto aumento per quanto riguarda le neoplasie alla vescica ed il carcinoma dei polmoni. Dati più che preoccupanti che non possono non riscuotere nelle Amministrazioni locali un aumento dell’attenzione e della prevenzione sulla diffusione di tali fenomeni.
Per questo chiediamo che anche l’Amministrazione comunale di Nardò si impegni affinché anche il nostro Comune venga dotato di una centrale per la rilevazione degli inquinanti.