Cineteatro DB d’Essai LECCE “STREGATI DALLA MUSICA”

In Puglia si lavora per l’inversione di tendenza: tornare a fare della musica un patrimonio in eredità di tutti. Continua con questo obiettivo la rivoluzione del metodo STREGATI DALLA MUSICA che, nato con l’omonimo progetto di didattica e teatro musicale a firma dei fratelli musicisti e autori leccesi Francesco e Matteo Spedicato e a cura dell’associazione “Orpheo per l’alba di domani”, in tre anni ha già coinvolto più di 50.000 bambini e ragazzi, tra i 3 e i 12 anni, che hanno scoperto l’importanza della tradizione belcantistica italiana, la bellezza dell’Opera, di conoscerne le storie e di saperne cantare le arie più celebri.
Questo è avvenuto con “L’Elisir d’amore” nel 2018 e con “Il Barbiere di Siviglia” nei mesi scorsi (oltrechè con il progetto di debutto del metodo, “Tito – Il cantante piccoletto”, dedicato alla storia di Tito Schipa, nel 2017). Grandi novità riguarderanno la prossima opera che Francesco e Matteo Spedicato proporranno per la IV edizione del programma, LA TRAVIATA.

Il prossimo venerdì 24 maggio, sarà il CineTeatro DB d’essai (in via Salesiani, 4) di Lecce, dalle ore 17.30, ad ospitare la manifestazione di presentazione delle nuove attività didattiche previste dal programma “STREGATI DALLA MUSICA 2019/2020”. Vi parteciperanno scuole, biblioteche, istituzioni afferenti alla Rete ministeriale “Stregati dalla Musica” che vede come ente capofila l’Istituto Comprensivo “Peppino Impastato” Polo1 di Veglie (Le), con la dirigente Daniela Savoia, ma sarà aperto anche alle sempre più numerose famiglie coinvolte e stregate attraverso l’entusiasmo dei piccoli nuovi melomani formati dal progetto.

Non a caso, tra le NOVITA’ del prossimo anno ci sarà l’introduzione di una speciale sezione dedicata alle FAMIGLIE. “Molti genitori ci hanno chiesto di essere coinvolti e noi con piacere dal prossimo settembre apriamo il nostro programma anche a loro – dicono i fratelli leccesi ideatori del metodo Stregati dalla Musica. Dalla scuola passiamo, dunque, ufficialmente anche alle famiglie, dando la possibilità di far entrare nelle case il metodo, a disposizione di tutti, non solo di chi ne fruisce in classe, attraverso docenti e dirigenti che lo adottano. Il pubblico di Stregati dalla Musica ha raggiunto ormai un livello di preparazione che ci sbalordisce. Una platea non solo numerosa ma anche qualificata su cui scommettiamo sempre di più per il futuro. Il fatto che adesso ci sia questa volontà di condividere il progetto in famiglia ci convince semplicemente che l’Opera può tornare a riempire i teatri”.

Con “La Traviata” Francesco e Matteo Spedicato aggiungeranno un altro tassello alla “collana” di rivisitazioni easy di opere liriche attorno alle quali si evolvono i vari progetti del programma di didattica portati nelle scuole.
Anche la celebre opera di Giuseppe Verdi verrà proposta attraverso l’easy libretto, che racconta la storia con una narrazione fresca e immediata. Supporto strategico saranno ancora una volta i videotutorial, in cui ascoltare e guardare dalla diretta voce (e volto!) dei protagonisti, non solo ulteriori dettagli ma anche le arie più famose e come impararle al meglio, passo dopo passo. Il metodo consente a chiunque di giungere a teatro motivato, preparato e pronto ad essere partecipe. Gli spettacoli del programma “Stregati dalla musica” si distinguono per il carattere “interattivo” con cui si propongono al pubblico che diventa parte attiva della messinscena. Sono a firma Spedicato sia l’adattamento che la scrittura delle opere in scena, anche con l’introduzione di elementi nuovi, con il “tocco” che ormai li contraddistingue.

La manifestazione del 24 maggio sarà dedicata alla presentazione della nuova offerta formativa, per l’a.s. 2019/2020, e del PIANO DI FORMAZIONE PER DOCENTI #lamusicapertutti relativo alla diffusione del metodo “Stregati dalla musica” nelle scuole di ogni ordine e grado, attuato dall’omonima Rete ministeriale con il sostegno dell’Assessorato all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Sebastiano Leo, assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia, Vincenzo Melilli, dirigente Ufficio VI Ambito Territoriale per la Provincia di Lecce, di Giovanna Rosato, dirigente della biblioteca capofila della Rete, e di Eliseo Castrignanò, direttore musicale – Associazione Orpheo.
Si alterneranno le esibizioni del Coro “IN…CANTO INSIEME” dell’I.C. E. Springer di Surbo, Coro dell’ORPHEO SPACE, coro del “SABATO MUSICALE” dell’I.C. Galateo-Frigole di Lecce, con la direzione di Vincenza Baglivo e Ilaria De Leo,al flauto Roberta Petrelli e l’accompagnamento al pianoforte di Sviatlana Rynkova, Alessia Giannuzzi.

Durante l’incontro ad ogni Istituto che nel corrente anno scolastico ha aderito al Progetto “Stregati dalla Musica” sarà consegnato il primo gioco didattico prodotto dalla Rete, il primo MEMORY GAME di STREGATI DALLA MUSICA, per giocare insieme con i personaggi dell’Opera.

“La Rete ha come obiettivo quello di promuovere la nuova stabile offerta didattica per dare a tutti gli studenti un nuovo modo di approcciarsi alla musica e al contempo offrire al personale docente musicista e non, nuovi efficaci strumenti – dice la Prof.ssa Daniela Savoia, dirigente dell’Istituto capofila e responsabile della formazione per la Rete. Questo sarà attuato attraverso il nuovo piano di formazione #lamusicapertutti 2.0, slogan che continuerà a rappresentare per il secondo anno l’idea pedagogica di base, ovvero far sì che il patrimonio culturale italiano sia patrimonio di tutti, a tutti i livelli, puntando sul grande potere inclusivo della musica”.

L’associazione ORPHEO è stata selezionata tra i vincitori di FUNDER 35, bando a sostegno delle imprese culturali giovanili, promosso da 18 fondazioni (17 di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD) aderenti ad Acri.

STREGATI DALLA MUSICA si avvale della collaborazione della rete di scuole, biblioteche e istituzioni “Stregati dalla Musica” e dei Comuni di Lecce e Cavallino, del patrocinio della Provincia di Lecce, degli Assessorati all’Industria Turistica e Culturale e all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese.

Per info 3275720381.
www.orpheo.it
FACEBOOK: @Tito – Il cantante piccoletto / Stregati dalla Musica

Ufficio stampa STREGATI DALLA MUSICA