LA MUSICA DALLA PARTE DELLA RICERCA SCIENTIFICA

“Su i Generi (s)”, produzione ideata e diretta dal rapper salentino Cristian Mad Dopa e dal pianista Francesco Libetta per sostenere la ricerca contro il DIPG (dall’inglese Diffuse intrinsic pontine glioma, in italiano Glioma pontino intrinseco diffuso), sarà presentata ufficialmente venerdì 21 febbraio alle Officine Cantelmo di Lecce per il Salento Carnival Party. Mad Dopa, Caparezza, Madman, Sergio Sylvestre, Murubutu, Carolina Bubbico, Inoki Ness, Raissa, Manu Pagliara from Bundamove, Cesko from Après la Classe, Nandu Popu from Sud Sound System, La Municipàl ed Ermanno from Negramaro hanno deciso, infatti, dopo aver conosciuto la storia del piccolo Matteo Gentile, affetto dalla malattia, e della sua famiglia, di devolvere tutti gli introiti delle vendite a DIPG Italia che sostiene l’attività di ricerca dell’associazione Heal Onlus, ente direttamente collegato al reparto di neuroncologia pediatrica del Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

La musica si schiera dalla parte della ricerca: “Su i Generi (s)” è il titolo della nuova produzione diretta da Cristian Mad Dopa per sostenere la ricerca contro il DIPG (dall’inglese Diffuse intrinsic pontine glioma, in italiano Glioma pontino intrinseco diffuso). Nato da un’idea del rapper salentino e del pianista di fama internazionale Francesco Libetta, in collaborazione con il musicista e compositore Daniele Vitali e il fonico Davide Toriano (che ha firmato missaggio e master), il brano originale, fuori dalle righe e “sui generis”, come suggerisce il titolo, nasce durante un percorso formativo svolto nel Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce e coinvolge moltissime personalità del panorama musicale pugliese e italiano: Mad Dopa, Caparezza, Madman, Sergio Sylvestre, Murubutu, Carolina Bubbico, Inoki Ness, Raissa, Manu Pagliara from Bundamove, Cesko from Après la Classe, Nandu Popu from Sud Sound System, La Municipàl ed Ermanno from Negramaro. Dopo aver conosciuto la storia del piccolo Matteo Gentile, bimbo leccese purtroppo affetto dalla malattia DIPG, e della sua famglia, la produzione e gli ospiti hanno deciso di devolvere tutto il ricavato delle vendite a DIPG Italia che sostiene l’attività di ricerca dell’associazione Heal Onlus, ente direttamente collegato al reparto di neuroncologia pediatrica del Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

“Come si può immaginare, non è stato semplice tenere insieme artisti così diversi. Nel pezzo, ognuno ha portato e cantato il suo personalissimo genere con la sua sensibilità”, sottolinea Mad Dopa. “Questo ha comportato un lavoro di circa due anni sostenuto dagli sponsor che ringrazio per il loro contributo e per la loro disponibilità. Presenti con loghi e marchi nel videoclip diretto da Roberto Villani con il montaggio di Greta Lezzi, gli sponsor non sono collegati agli artisti ma hanno supportato la produzione rendendo possibile la realizzazione del progetto. Ringrazio anche lo staff di produzione che con me e Francesco Libetta ha lavorato in questi anni e in particolare Hide, Errico Ruspa, Adriano Sure, Drums, Enrico Elia”.

Il brano sarà presentato e ascoltato in anteprima venerdì 21 febbraio (ore 22) alle Officine Cantelmo di Lecce in occasione del Salento Carnival Party che ospiterà il live showcase di Brusco e i dj set di Inoki Ness, Dj Spike, Lampo e Rap Pirata Crew. “Speriamo di ottenere un buon riscontro e di contribuire in questo modo a tenere accesa la speranza dei piccoli e delle famiglie in difficoltà. Una piccola fiammella rimane ancora accesa ed è nelle mani dei ricercatori che lavorano in laboratorio per nuove terapie sperimentali”, conclude Mad Dopa.