SOCIAL TREKKING IN SALENTO

A Nardò e Lecce – da venerdì 21 a domenica 23 febbraio – tre giorni di cammini, incontri, passeggiate nella natura e nella tradizione salentina.
Prenderà il via a Nardò (Lecce) dal prossimo venerdì 21 febbraio, la nona edizione nazionale del Social Trekking.
Un appuntamento che è ormai una collaudata tradizione. Dopo primo happening di Colle Val d’Elsa, nel 2012, si sono succeduti otto riuscitissimi incontri, sviluppatisi dal nord al sud della Penisola. Firenze, Torino, Bologna, Roma, Pistoia, Salerno e Schio le sedi della manifestazione, oltre a Pavia che ne ha ospitato un’edizione straordinaria dedicata alle città “francigene”.
Il Social trekking nasce da un’idea della cooperativa toscana Walden Viaggi a piedi, che proprio quest’anno compie 10 anni nel settore dei viaggi sostenibili e responsabili (tant’è che nel 2013 ha ricevuto il prestigioso premio Green Travel Awards). Ad affiancare Walden nell’organizzazione di questo evento vi sarà Avanguardie, realtà locale attivissima nel settore escursionistico ed ambientale. Numerosi anche i soggetti pubblici e privati che patrocineranno l’iniziativa, tra cui le municipalità dei due centri salentini ospitanti.
Le giornate del Social Trekking inizieranno alle 15,30 di venerdì 21 in Piazza del Castello a Nardò, con delle camminate per conoscere il centro. La mattina seguente vi sarà una lunga camminata verso il mare ed il parco di Portoselvaggio, mentre nel pomeriggio il clou saranno i percorsi a sorpresa nel centro di Nardò. La domenica vi sarà il trasferimento a Lecce a cura del comune di Nardò per un trekking urbano nel capoluogo salentino. Le serate di venerdì e sabato avranno invece luogo attività culturali quali conversazioni sul viaggiare consapevole, sul territorio (in particolare quello ospitante salentino) nonché occasioni di svago quali cene, cabaret e danze.

Il Social Trekking si è dimostrato negli anni un efficace esempio di buone pratiche, applicabili anche ad altre forme di viaggio consapevole. Il nome della cooperativa organizzatrice non è certo frutto di casualità. “Walden, ovvero vita nei boschi” è infatti il titolo di una delle opere più significative di Henry David Thoreau, illuminato scrittore americano che già due secoli fa aveva ben preciso il concetto del “camminare” come forma di gratificazione e sviluppo personale in controtendenza.

Per chi volesse approfittare dell’occasione, il lunedì successivo al socialtrekking, il 24, avrà inizio un viaggio a piedi lungo la Via francigena salentina, a cura della cooperativa Walden e condotto dall’esperta guida ambientale di Avanguardie, Emanuela Rossi (https://www.waldenviaggiapiedi.it/trekking/la-via-francigena-salentina-lecce-otranto/).

LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ ESCURSIONISTICHE DAL VENERDI’ ALLA DOMENICA E’ GRATUITA, PREVIA PRENOTAZIONE

Informazioni di rilievo e prenotazioni al link:

http://www.socialtrekking.it/social-trekking-2020-in-salento/

Ulteriori informazioni e prenotazioni: socialtrekking@waldenviaggiapiedi.it

Ufficio Stampa Coop. Walden Viaggi a Piedi