SALENTO BOOK FESTIVAL. La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori

Domani SBF torna di scena a Gallipoli ospitando il giornalista olandese MAARTEN VAN AALDEREN, corrispondente dall’Italia di ‘De Telegraaf’. Presenta il libro “TALENTI D’ITALIA”, con cui racconta ventuno giovani eccellenze del Belpaese.

 

Terzo giorno di rassegna: giovedì 8 giugno 2017 – GALLIPOLI
Il nostro paese visto da un olandese. Il Salento Book Festival ospiterà domani il giornalista e scrittore olandese MAARTEN VAN AALDEREN, corrispondente dall’Italia e dalla Turchia del maggiore quotidiano del suo Paese, ‘De Telegraaf’. Nella Biblioteca Comunale, in via Sant’Angelo, a Gallipoli, alle ore 20, presenterà il suo ultimo libro, “TALENTI D’ITALIA”, pubblicato da Albeggi Edizioni. Si tratta del secondo volume dopo “Il Bello dell’Italia”, pubblicato due anni fa, che il giornalista dedica alla scoperta del lato ‘buono’ della nostra Penisola. Questa volta, invece, stringe l’obiettivo su ventuno giovani talenti italiani. Storie-modello di artisti, imprenditori, inventori, scienziati, ricercatori, campioni sportivi che nelle pagine della sua ultima pubblicazione offrono il proprio punto di vista e tanti consigli a chi, come loro, ha un sogno da realizzare. L’intervista a Maarten van Aalderen sarà a cura di MARCO CATALDO.

Maarten van Aalderen, classe 1965, è olandese. È stato Presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia dal 2009 al 2011 e dal 2013 al 2015. È da vent’anni corrispondente del maggiore quotidiano olandese, De Telegraaf. Nel 2005 ha pubblicato in Olanda presso l’editore BZZTôH il libroJohannes Paulus II. Een revolutionair conservatief (Giovanni Paolo II. Un conservatore rivoluzionario). Nel 2015 è uscito per i tipi di Albeggi Edizioni Il Bello dell’Italia. Il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera. È condirettore del corso di Global Journalism all’università UniNettuno di Roma e collabora al programma Italiani di Carta di Paolo Mieli alla televisione di San Marino RTV. Ha vinto i premi Sicilia Madre Mediterranea (2008), il premio internazionale per la cultura Santa Margherita Ligure (2009) e La Coppa di Nestore a Ischia (2015).

Prossimi appuntamenti
La prossima settimana protagonista sarà LORELLA CUCCARINI. Lunedì 12 giugno a Nardò presenterà il suo libro “OGNI GIORNO IL SOLE” (Piemme).
Mercoledì 14 giugno sempre a NARDO’ torneranno di scena i laboratori sul libro per bambini e ragazzi, alle 20 ANDY LUOTTO presenterà il libro “ANCHE I VEGANI FANNO LA SCARPETTA” (Rai – Eri) e alle 21.30 il concerto “LA LUNA GIRA LU MUNDU” con ANTONIO CASTRIGNANÒ, GIANLUCA LONGO e ROCCO NIGRO.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Festival
Azzurra De Razza
338.7755897 – azzurraderazza@gmail.com

PROGRAMMA GIORNALIERO giovedì e prossima settimana
Giovedì 8 giugno 2017 – GALLIPOLI
– Ore 20.00 – Biblioteca Comunale, via Sant’Angelo.
MAARTEN VAN AALDEREN presenta il libro “TALENTI D’ITALIA” (Albeggi Editore).
Intervista a cura di MARCO CATALDO.

Lunedì 12 giugno 2017 – NARDO’
– Ore 20.30 – Piazza Cesare Battisti.
LORELLA CUCCARINI presenta il libro “OGNI GIORNO IL SOLE” (Piemme).
Incontra l’autrice PAOLA MOSCARDINO.

Mercoledì 14 giugno 2017 – NARDO’
– Ore 18.00 – Piazza Pio XI.
“PER FARE UN LIBRO” con OTTAVIA PERRONE e FRANCESCO CORTESE di ZEROMECCANICO TEATRO.
Laboratorio per bambini da 5 a 11 anni e ragazzi da 12 a 14 anni. Numero massimo partecipanti: 15 – Costo: € 3,00 (fratello/sorella € 5,00). Info prenotazioni: 348/5465650.
– Ore 20.00 – Piazza Pio XI – NARDO’.
ANDY LUOTTO presenta il libro “ANCHE I VEGANI FANNO LA SCARPETTA” (Rai – Eri). Intervista a cura di AZZURRA DE RAZZA.
– Ore 21.30 – Piazza Pio XI – NARDO’.
“LA LUNA GIRA LU MUNDU” con ANTONIO CASTRIGNANÒ, GIANLUCA LONGO e ROCCO NIGRO.

***************

Festival Nazionale del libro: SALENTO BOOK FESTIVAL, i successi degli anni precedenti, le novità del 2017

Con l’arrivo dell’estate ritorna puntuale, da sette anni, l’appuntamento dedicato al mondo dei libri e dei suoi scrittori. Dopo l’entusiasmante esperienza degli anni passati, l’Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro, presieduta dal giornalista Gianpiero Pisanello, allarga la propria visione e abbraccia il cuore del Salento.

Ecco nascere il Salento Book Festival con le città di Corigliano d’Otranto, Gallipoli e Nardò che, dal 6 giugno al 21 luglio, ospiteranno più di cinquanta tra scrittori e autori, ma anche personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, della musica e della comunicazione. In programma anche una serie di concerti e live show oltre al Premio Salento Book 2017. Grande attenzione, poi, al mondo dei bambini e dei ragazzi, con la partecipazione degli studenti dell'”Istituto Galilei-Costa” di Lecce, autori della campagna sociale “MaBasta” contro il bullismo, e con i laboratori dedicati alla lettura e al mondo dei libri in generale, per i più piccoli.

Da Edoardo Albinati (“Premio Strega 2016”) a Luciano Violante, da Andrea Scanzi a Diego De Silva, da Nicole Orlando a Sandro Rutolo, da Federico Zampaglione a Lorella Cuccarini. Ancora, Guido Maria Brera, Luca Bianchini, Antonio Caprarica, Federico Buffa, Catena Fiorello, Chiara Francini, Selvaggia Lucarelli, Andy Luotto, Ilaria Macchia, Antonella Lattanzi, Don Maurizio Patriciello, Don Antonio Rizzolo, Peppe Vessicchio, Caterina Soffici, Francesco Sole, Luca Tommasini, Pino Aprile, Marina Valensise, Maarten Van Aalderen, Marcello Veneziani e tanti altri.

Il libro come occasione di incontro e confronto, nelle piazze, sui sagrati delle chiese, tra le strade e i vicoli. Il successo di pubblico ottenuto negli ultimi sei anni dal Festival Nazionale del Libro conferma che il segmento cultura non sia semplicemente un’altra chance per creare appeal in una terra di per sé attrattiva, piuttosto un investimento logico e quasi scontato per una comunità che non deve dimenticare la ricchezza che un libro può contenere e la semplice bellezza di una storia tra le pagine. Il Salento dell’industria turistica può investire nella nuova “Movida del Lettore” che il Salento Book Festival ha dimostrato di saper offrire, in grado di strutturarsi e consolidarsi con un forte potere di fascinazione sociale e, quindi, comunitario.

“Con questa convinzione – dice il direttore artistico Gianpiero Pisanello – continuiamo a scommettere in cultura proprio in questa terra, ancor di più considerando i dati non certo edificanti che vedono la Puglia al penultimo posto nella classifica nazionale dei lettori. Rilanciamo la sfida nella certezza di poter effettuare un’inversione di tendenza nelle dinamiche di tutto quanto ruota intorno ai libri ed alla lettura, grazie anche alle tre Amministrazioni Comunali che hanno scelto di aderire al progetto, creando una nuova rete di collaborazione”.

Il Salento Book Festival si svolge grazie al contributo delle Amministrazioni Comunali di Corigliano d’Otranto, di Gallipoli e di Nardò, guidate rispettivamente dai sindaci Dina Manti, Stefano Minerva e Pippi Mellone. Il Festival, che gode inoltre del patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, guidato dall’assessore Loredana Capone, si svolge anche grazie alla collaborazione di numerose imprese del territorio che hanno creduto, dal primo momento, nel progetto culturale.