E’ TUTTO PRONTO: DOMANI APRE A CASTROMEDIANO IL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA DEI RIFIUTI IN VIA T. VARRONE

dav

Domani, giovedì 11 febbraio, sarà attivo anche a Castromediano il tanto atteso CCR, il Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti differenziati.
Dopo quello operativo da anni a Cavallino in via Carlo Levi, anche la nostra frazione avrà un luogo fisico dove poter conferire tutta una serie di rifiuti “particolari” che non rientrano nella normale raccolta differenziata che abbiamo imparato a fare da novembre 2019.
A causa della pandemia non ci sarà una inaugurazione (che magari sarà rimandata a tempi più opportuni), ma si parla semplicemente di APERTURA, di avviamento del servizio.
Il CCR sarà aperto agli utenti per tre giorni a settimana, compreso un pomeriggio. I giorni di apertura e gli orari sono affissi ben visibili sulla cancellata esterna.
“Anche a Castromediano il servizio è gestito da Ecotecnica – fa sapere il dirigente comunale responsabile del settore Ambiente architetto Giuseppe Ciccarese – E sarà la stessa persona che finora ha regolato gli accessi a Cavallino che, a giorni alterni, sarà presente a Castromediano”.
Sempre sulla cancellata esterna è stato collocato un ampio cartellone dove l’utente potrà prendere visione delle tipologie di rifiuti che potranno essere conferite al CCR.
Attenzione! Ogni conferimento sarà a titolo gratuito per l’utente in regola. E’ completamente falso quindi pensare che vi siano rifiuti per i quali bisogna pagare un corrispettivo.
“E’ vero invece – chiarisce Ciccarese – che ci sono fattispecie di rifiuti che non possono essere conferiti al CCR”.
Il CCR è dotato di telecamera di videosorveglianza per cui l’utente che abbandona i rifiuti davanti al Centro Raccolta verrà individuato e sanzionato.
Il Centro Raccolta di via Varrone a Castromediano è più grande rispetto a quello di Cavallino e dispone di altri diversi contenitori.

I giorni e gli orari di apertura:
Martedì – 8.30 – 13.00 e nel pomeriggio 15.00 – 18.00
Giovedì – 8.00 – 13.00
Sabato – 8.00 – 13.00

Cesare Mazzotta