Roma, arriviamo!!!! Grande successo per l’Istituto Comprensivo Galatone Polo 2

Mercoledì 21 Marzo 2018, l’Istituto Comprensivo Galatone Polo 2 verrà premiato per il secondo posto guadagnato con la partecipazione al concorso “Amibitonoi- io non ho paura”, indetto su scala nazionale dall’Associazione Integra Onlus in collaborazione con il Comitato Italiano per l’Unicef ed USP di Lecce. INTEGRA Onlus, per il suo quindicesimo anno di attività dedicata all’accoglienza ed all’integrazione di immigrati e rifugiati giunti in Italia da ogni parte del mondo, ha indetto il 1° concorso per la riflessione critica sull’ emigrazione, l’integrazione ed il dialogo fra i popoli “AMIBITONOI-io non ho paura!”, al fine di promuovere la buona pratica dell’accoglienza e dell’integrazione sin dai banchi di scuola, fra bambine e bambini, ragazze e ragazzi, docenti ed operatori del mondo della Scuola.

La prima edizione del Concorso “AMIBITONOI- io non ho paura!” ha avuto come argomento-cardine il discorso pronunciato dalla giovanissima pakistana Malalai di Maiwand, che tutti conosciamo come Malala, durante la cerimonia di consegna del Premio Nobel per la Pace del 2014.
In questo breve, ma intenso e “semplice” intervento, la studentessa pakistana, sopravvissuta ad un attentato dei fondamentalisti mentre si recava a scuola, per adempiere al suo diritto/dovere di studiare e di educarsi, parla anche “per i bambini senza voce che vogliono il cambiamento” ed insiste sulla necessità di agire, perché “non è il momento della compassione”.
INTEGRA ha ritenuto che un simile messaggio possa fungere da sprone costruttivo e proficuo per la strutturazione di una coscienza etica della convivenza civile in un’Italia, ed in un Salento, che più di chiunque altro vivono sulla propria pelle l’esperienza dell’immigrazione, del rifugiato, dell’integrazione, della convivenza.

Malala si autodefinisce “…una persona impegnata e testarda”, ossia un individuo cosciente di sé, dei propri diritti e dei propri doveri e, quindi, non disposto a rinunciare ai primi e a sottrarsi ai secondi.
“L’istruzione è una delle benedizioni della vita” e questa sua fede nella cultura e nel sapere, oggi più che mai, necessita di condivisione consapevole e di partecipazione attiva.
Il Concorso, quindi, verteva sulla lettura di tale straordinario discorso, sulla sua analisi, sul suo commento e sulla produzione di un elaborato che esplicitasse gli esiti di tale percorso critico.

Il prodotto poteva essere di natura letteraria, performativa o grafico-pittorica o un’integrazione di più linguaggi espressivi e poteva essere frutto del lavoro di un singolo, di un gruppo, di una classe o di un Istituto.
Il lavoro dell’Istituto Comprensivo Galatone Polo 2, che ha avuto come prodotto finale la realizzazione di un video di 5 minuti, è stato coordinato e curato dalle professoresse Laura Tundo, Elisabetta Carrozzini e Patrizia Sambati, docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Protagonisti i ragazzi della 3^B che, dapprima tutti insieme, poi divisi in gruppi, hanno lavorato sul testo ed elaborato il copione, e curato la successiva teatralizzazione (Attori: Sofia Perrone, Gloria Sergio, GianMarco Cucci, Matteo Migliaccio, Mirko Marra), insieme alla prof.ssa Tundo, ed un gruppo di ragazze della 2^A (Maria Rita Epifani, Maria Vittoria Inguscio, Federica Pellegrino, Giulia Ramundo, Benedetta Martucci ) che, invece, si sono interessate della parte coreografica, con la realizzazione di un balletto su un brano Rap inedito, arrangiato dalle prof.sse Carrozzini e Sambati e cantato da Lorenzo Minerba (3^B) e Giada Congedo (2^A); tecnico audio e video, l’alunno Vincenzo Pinca della 3^ B.
Il video “A scuola con Malala” ha ottenuto il secondo posto, con la seguente motivazione:
“Produzione snella, vivace, strutturata a dimensione di adolescenti con la creazione di un Rap e di un balletto significativi e accattivanti. Nel lavoro vi è un’energia contagiosa, sana e ben augurante”.
La cerimonia di premiazione è fissata per il giorno Mercoledì 21 Marzo 2018 (ore 10 :00 – 14.00) a Roma, presso l’Auditorium del Divino Amore – via del Santuario, 80, Km 12 Ardeatina.
Buon Viaggio ragazzi e congratulazioni!