XYLELLA: GIOVEDI’ 11/4 COLDIRETTI PUGLIA INCONTRA MINISTRO CENTINAIO A LECCE PER MIGLIORARE DECRETO EMERGENZE

0
97

La delegazione di Coldiretti Puglia, guidata dal presidente regionale Savino Muraglia, parteciperà all’incontro con il Ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio che si terrà giovedì prossimo, 11 aprile 2019, alle ore 12,30, in Prefettura a Lecce.
“E’ un’opportunità per migliorare il Decreto Emergenze, riempiendolo di contenuti e risorse prima della conversione in Legge e affrontare il dramma degli agricoltori colpiti da Xylella nell’area infetta che non sanno come comportarsi per realizzare nuovi impianti resistenti e tornare a lavorare e produrre per mantenere le proprie famiglie”, è il commento del presidente Muraglia.
In questo contesto è importante l’impegno diretto del Governo che ha garantito 300 milioni di euro di risorse aggiuntive, oltre ai 100 milioni già stanziati con la Delibera CIPE, che è necessario ora arrivino realmente agli agricoltori, ai frantoiani e ai vivaisti oltre ad attuare una reale e concreta semplificazione del mercato del lavoro.
“Con il Decreto Emergenze, adeguatamente emendato, diventerà finalmente operativo il Piano Centinaio, approvato il 13 febbraio scorso in Conferenza Stato– Regioni, che ha già avuto il parere di legittimità dalla Corte dei Conti”, conclude il presidente Muraglia.
A rischio un patrimonio economico, occupazionale, ambientale e turistico – aggiunge Coldiretti Puglia – che sotto la pressione dei cambiamenti climatici che compromettono i raccolti e dell’avanzare della Xylella rischia ora di sparire bruscamente senza l’adozione di adeguate misure.

Federazione Regionale Coldiretti Puglia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 − 8 =