NEVE. LUNEDÌ SCUOLE CHIUSE

Mezzi in azione sulle strade per spalare la neve ed evitare il formarsi del ghiaccio

Il protrarsi del freddo e di condizioni meteo particolarmente proibitive ha indotto il sindaco Pippi Mellone a disporre per lunedì 9 gennaio la chiusura di tutti gli istituti scolastici della città.

L’ordinanza si è resa necessaria a tutela della sicurezza e della incolumità di studenti e operatori scolastici (anche di quelli che arrivano quotidianamente da fuori città) e in considerazione della difficile situazione della viabilità. Già disposta anche la chiusura del cimitero per oggi, domani e lunedì.
Da ieri intanto e per tutta la giornata di oggi un mezzo con benna meccanica e uno spargisale (messi a disposizione dalle aziende “Manutenzione del verde” di Luigi Durante e “Dimensione verde” di Graziano Potenza) stanno battendo a tappeto le arterie del centro urbano e della periferia per liberarle dalla neve e per prevenire, con l’utilizzo del sale, il formarsi di pericolose lastre di ghiaccio. L’invito è quello di spostarsi, a piedi o in macchina, solo se strettamente necessario e comunque con la massima prudenza, a causa della perdurante impraticabilità di strade e marciapiedi. Il sindaco Pippi Mellone e, a turno, assessori e consiglieri stanno seguendo in prima linea le operazioni sulla viabilità e altre situazioni critiche. In queste ore di emergenza, preziosi si stanno rivelando i canali dell’amministrazione comunale sui social network per tutti gli avvisi e le comunicazioni in tempo reale.
Sempre a causa della neve, è stato annullato e rinviato a data da destinarsi La nota dominante: il cuore e il destino, il concerto-testimonianza del celebre pianista e compositore brasiliano Marcelo Cesena, in programma stasera alla chiesa di San Domenico.