I Fratelli Caputo. La Serie Tv di Claudia Mori con Nino Frassica si gira a Nardò e Ostuni

Sono iniziate nel Salento le riprese della nuova lunga Serie Televisiva “I Fratelli Caputo”, diretta da Alessio Inturri (regista de “L’Onore e il Rispetto” e “Il Peccato e la Vergogna”) e prodotta da Claudia Mori per Mediaset.

Protagonista assoluto è Nino Frassica (Nella Foto), con Cesare Bocci. Nel cast: Sara D’Amario, Aurora Quattrocchi, Riccardo De Rinaldis, Vitalba D’Andrea, Giancarlo Commare ed Erica Blank. Sul set anche gli attori pugliesi Carmela Vincenti, Mimmo Mancini e Fabrizio Buonpastore. Prevista la partecipazione di Red Canzian (ex Pooh) nel ruolo di sè stesso.

Apulia Cinema rilancia una recente intervista, in cui Claudia Mori presenta così la nuova serie, ambientata nell’immaginario paese di Roccatella: «La stiamo scrivendo partendo da un’idea molto forte e moderna. È un progetto a cui tengo molto, perché ritengo che Frassica – con il quale ho un contratto per realizzare tre lunghe serie – sia un attore straordinario, che non ha ancora dato il meglio di sè…»

Le location prescelte da questa importante produzione risultano quasi tutte nel Salento: Nardò (dove le riprese sono già iniziate Lunedì 4 Marzo, tra piazza Salandra e il castello Acquaviva d’Aragona) e nelle sue marine: Santa Maria al Bagno, Santa Caterina e Sant’Isidoro. Previste riprese anche alla marina di Ostuni, in contrada Gorgognolo, presso la spiaggia di Costa Merlata.

La lavorazione della fiction è quasi tutta nel Salento e durerà più di tre mesi (esattamente 14 Settimane). È stata divisa in due blocchi di produzione: il primo terminerà a fine Marzo, mentre il secondo è in programma in estate, da inizio Luglio fino al 31 Agosto. La produzione, nel corso di diversi sopralluoghi negli ultimi mesi, ha giudicato i luoghi molto belli e particolarmente aderenti all’intreccio e ha apprezzato la disponibilità delle istituzioni e della comunità locale.

La serie è prodotta dalla casa di produzioni cinematografiche e televisive “Ciao Ragazzi!” di Milano, che fa capo a Claudia Mori (e che ha prodotto anche il cartoon “Adrian”), con sostegno logistico di Apulia Film Commission. Per la realizzazione è previsto l’impegno lavorativo di 16 unità pugliesi.

“I Fratelli Caputo” sarà mandata in onda nella prossima stagione, divisa in otto episodi da 50′ (oppure quattro puntate da 100′), in prima serata su Canale 5.

Adriano Silvestri