SAN GREGORIO ARMENO. ECCO TUTTI GLI EVENTI DELLA FESTA PATRONALE

I riti religiosi, il libro di Pellegatta, i concerti di Party Rock Salento e Apres la Classe

Tre giorni di festeggiamenti in onore di San Gregorio Armeno, patrono della città, il 18, 19 e 20 febbraio. Un corposo programma di appuntamenti religiosi e civili che è stato presentato oggi a Palazzo Personè e che è stato messo in piedi grazie al lavoro del comitato festa patronale, presieduto da Cosimo Caputo, e al sostegno dell’amministrazione comunale e di tanti privati.

Si comincia sabato 18 febbraio con la presentazione di Karastan, Armenia terra delle pietre, libro di Alessandro Pellegatta, edito da Besa Editrice, in programma alle ore 9:30 al Chiostro dei Carmelitani. Si prosegue domenica 19 febbraio con la passeggiata a cavallo a cura di Cesare Bruno, che partirà alle ore 10 da via Cuoco in zona 167. Sempre domenica, alle ore 18, in cattedrale ci sarà la messa pontificale prima della solenne processione per le vie della città. La processione con il simulacro di San Gregorio sarà accompagnata dal Nuovo Concerto Bandistico Terra d’Arneo della Città di Nardò. Alle 20:30, in piazza Salandra, lo spettacolo musicale con Party Rock Salento. Lunedì 20 febbraio si celebreranno nella cattedrale quattro messe (7:30, 9, 10:30, 18:30) ed in mattinata il Nuovo Concerto Bandistico si esibirà per le vie del centro storico. Mentre in serata, alle ore 20, in piazza Salandra è in programma l’atteso concerto degli Apres la Classe.
La novità di quest’anno è rappresentata dal nuovo logo del comitato festa patronale, realizzato da Marcello Gaballo, raffigurante il volto di San Gregorio e tratto dal busto argenteo custodito in cattedrale. Come annunciato dal presidente del comitato Cosimo Caputo è in fase di organizzazione un viaggio in Armenia da parte di una delegazione della città, con l’obiettivo di rinsaldare il legame con la comunità della terra armena, patria di San Gregorio.
“È la mia prima festa patronale da sindaco – ha spiegato il sindaco Pippi Mellone – e naturalmente, da un punto di vista personale, diversa dalle altre. È l’occasione per rinsaldare il senso di comunità e per riscoprire la nostra identità. L’amministrazione comunale ha sostenuto e sosterrà sempre l’ottimo lavoro del comitato festa patronale, che ringrazio a nome di tutti”.
“Grazie a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione della festa – ha commentato l’assessore alla Cultura e al Turismo Francesco Plantera – a chi sostiene economicamente e logisticamente questo grande appuntamento di comunità. La nostra festa, la festa delle nostre radici religiose e civili. Mi auguro sia un momento di riflessione per tutta la comunità e, visto il programma degli eventi civili, anche di grande partecipazione”.