Giochiamo e rispettiamo le regole…con gli Scout!

Educare significa formare un individuo capace di interagire con gli altri e con il mondo in modo sereno. Perché ciò avvenga è necessario che siano stabilite delle regole che non limitano la libertà dell’individuo ma danno sostegno alla società, regole condivise che orientano il comportamento di tutti.

La vita nella scuola è una grande palestra educativa dal punto di vista etico e sociale.

Il 23 Febbraio 2017, nella scuola primaria A.Gabelli in Via Bellini, sono intervenuti due capi scout di Nardò 2, Bagheera e Akela, per promuovere all’interno della scuola la cultura della legalità e della convivenza civile. Hanno discusso e ragionato con i bambini sul senso e il valore delle regole, fondamento della convivenza civile all’interno e al di fuori della scuola. Attraverso dei giochi ed un cartellone con i principi di B.P. (Baden-Powell) hanno fatto vivere la regola come opportunità per star bene con se stessi e con gli altri.
Gli alunni si sono cimentati in molteplici attività con allegria, come il sempre verde gioco del fazzoletto, inoltre hanno cantato una canzone scout ed infine recitato alcune scenette dove il copione imponeva un soggetto particolare, un bullo!
Gli insegnati colgono l’occasione per ringraziare pubblicamente il gruppo Scout Nardò 2 che ha permesso di vivere un evento educativo di arricchimento personale.