16° PREMIO SALENTINO

Festival Musicale Nazionale Cristiano per cori parrocchiali, polifonici, gospel e per giovani cantanti o gruppi musicali

“LA MUSICA CANTA LE BELLEZZE DEL CREATO” è lo slogan della sedicesima edizione del Premio Salentino 2017 organizzato dall’Associazione Salentino Soul Music che trova ispirazione nel messaggio Teologico dell’Enciclica di Papa Francesco: “ Laudato Si”.

Nel mese di Gennaio è stata avviata la fase preparatoria della prossima edizione del Premio Salentino che si concluderà con al serata-evento di Sabato 01 Luglio 2017 presso il Piazzale del Santuario della Grottella della città di Copertino (LE), paese natale di San Giuseppe da Copertino, il Santo dei Voli protettore degli esaminandi.

Anche la prossima edizione sarà seguita con particolare attenzione dalla nota Emittente televisiva Cattolica Nazionale di TV2000, con la collaborazione istituzionale di MEDIA PARTNER della manifestazione. Al fine di realizzare un’ottima e proficua collaborazione, nei giorni scorsi, presso gli studi Televisivi di TV2000, il coordinatore del Premio Salentino don Piero Inguscio ha incontrato il Direttore di Produzione della rete, il Dott. Francesco Porcelli e l’assistente di Produzione della Rete, la dott.ssa Silvia Colucci. E’ stata riconfermata come in passato la messa in onda della serata del premio Salentino nel periodo estivo. Tutto questo è reso possibile grazie alla sensibilità e alla vicinanza del Direttore di Rete di TV2000 il Dott. Paolo Ruffini, che segue, incoraggia ed apprezza l’evento Copertinese. L’attenzione di TV2000 contribuirà certamente a far crescere l’iniziativa unica nel suo genere nel saper coniugare insieme FEDE – ARTE – CULTURA – MUSICA – CARITA’.

L’evento lo si può definire un vero progetto Culturale che utilizza l’Agorà per annunciare il Vangelo. Obiettivo del premio non è quello di portare la successo qualcuno, ma, di diffondere la Parola di Dio mediante la musica e il canto, valorizzare le corali, vivere un momento Ecclesiale e coinvolgere i giovani che attraverso la musica esprimono i sogni, le speranze e le attese di una vita illuminata dalla Fede. Don Piero afferma che: “Con la musica e il canto gli artisti saranno coinvolti a dare voce alla Bellezza della Vita che Dio ha creato come segno della sua bontà, del suo Amore e della sua presenza, che sempre rinnova il Creato donando all’uomo la gioia, per renderlo consapevole del suo ruolo: essere fedele collaboratore che canta e musica il Creato, bellezza infinita di Dio per l’uomo”.

I brani che proporranno i partecipanti della sezione corali polifoniche, parrocchiali, gospel e della sezione gruppi musicali, cantanti e cantautori, dovranno trovare ispirazione nel messaggio della serata del Premio. Le iscrizioni scadono il 25 Aprile 2017. Per maggiori info visitate il sito dell’Associazione Salentino Soul Music, www.premiosalentino.it e scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione.

Per ulteriori informazioni contattare
don Pietro Paolo Inguscio coordinatore dell’evento Premio Salentino
3276672075 mail: info@premiosalentino.it