DARWIN DAY. L’EVOLUZIONE A PORTOSELVAGGIO, COME SI È TRASFORMATO IL NOSTRO GIOIELLO

Il 4, 5 e 8 marzo una serie di eventi per ricordare Darwin e “scoprire” la storia del sito

Il 4, 5 e 8 marzo è in programma a Nardò il Darwin Day, una iniziativa dell’Assessorato alla Cultura in collaborazione con “R.eTe. s.n.c. Ricerca e Territorio” per ricordare la nascita di Charles Darwin e parlare di evoluzioni a Portoselvaggio.

Studiosi ed esperti del territorio racconteranno l’avvicendamento di specie umane, animali e vegetali, la formazione e trasformazione dei paesaggi e delle culture che si sono stratificate e ancora si conservano nel Parco. Tracce preziose degli eventi naturali che hanno plasmato questo tratto di costa, della storia delle più antiche frequentazioni umane del Salento, fino all’organizzazione dell’ambiente attuale che, insieme ad un eccezionale patrimonio archeologico, ospita specie acquatiche e vegetali di rara bellezza e interesse scientifico.
Si comincia sabato 4 marzo a Masseria Torre Nova, nel cuore del Parco di Portoselvaggio, con (ore 9:30) la relazione sul tema Racconti neretini dall’abisso del tempo geologico di Paolo Sansò, che racconterà la magia di un territorio in trasformazione nei tempi lunghi della geologia. Alle ore 10:45 Animali in evoluzione: la preistoria dell’uomo di Keiko Kitagawa, studiosa di faune antiche coinvolta anche in un importante progetto di ricerca riguardante Grotta M. Bernardini. Alle 11:45 Principesse in erba: le orchidee del Parco Portoselvaggio e Palude del Capitano di Salvatore Inguscio, naturalista e guida ambientale, escursionistica e turistica che accompagnerà anche in un percorso affascinante nel parco. Interverranno per un saluto il sindaco Pippi Mellone e l’assessore alla Cultura e Turismo Francesco Plantera.
Domenica 5 marzo sono in programma alle ore 9:30 alla Grotta di Capelvenere la relazione sul tema Capelvenere, tante storie da raccontare di Vittorio Marras, speleologo e presidente del Gruppo Speleologico Neretino ma anche memoria storica di tutte le ricerche archeologiche svoltesi a Portoselvaggio fin dagli anni Sessanta. Alle ore 15 una visita naturalistica e archeologica nella baia di Uluzzo a cura di Salvatore Inguscio (la partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria al numero 349 3788738).
Si chiude mercoledì 8 marzo (giornata dedicata al tema delle migrazioni che costituiscono da sempre momenti essenziali nell’evoluzione dell’uomo) al Chiostro dei Carmelitani con la relazione (9:30) sul tema Quando giungemmo a Portoselvaggio di Filomena Ranaldo (Università di Siena), che svolge ricerche sull’evoluzione del Paleolitico neretino in relazione all’arrivo, proprio sulle coste neretine, dei primi sapiens giunti in Europa dall’Africa circa 45 mila anni fa. Alle ore 11 Migrazioni di ieri e di oggi di Valerio Calzolaio, scrittore e giornalista autore di Libertà di migrare. È previsto anche l’intervento di Angelo Cleopazzo dell’associazione Diritti a Sud, attiva nel settore dei diritti dei migranti e gestore dei servizi di accoglienza e inclusione sociale presso Masseria Boncuri.
Il Darwin Day è l’appuntamento annuale che celebra la nascita di Charles Darwin, nato il 12 febbraio 1809, una giornata internazionale che ricorda il padre della teoria dell’evoluzione per selezione naturale e che rappresenta un’ottima occasione per parlare di scienza e progresso grazie a eventi di divulgazione dedicati. La sua teoria, nella storia del pensiero scientifico e non soltanto, ha segnato un confine e ridisegnato la visione del mondo e di noi stessi.