Insieme per le donne. Giornata di informazione e prevenzione dei tumori femminili con screening senologico gratuito

Una giornata dedicata alle donne, alla cura e alla prevenzione dei tumori femminili. Ma anche una giornata pensata, ragionata e organizzata per rompere il muro di silenzio e di dolore che circonda la malattia, ancor di più quando si chiama cancro. E’ quella organizzata dal Rotary Club Nardò e Rotary International, distretto 2120, per domenica prossima, 26 marzo 2017.

L’esigenza di affrontare il tabù della malattia, di dedicare la giornata che tradizionalmente viene legata alla celebrazione della donna sia pure differita di quasi 20 giorni, con una narrazione a tutto tondo sul cancro e sulla possibilità di vincerlo con le armi della prevenzione, della cura appropriata e immediata e con quelle, a volte più potenti, della capacità di raccontarsi e di viversi tra la gente, è nata da un‘idea che ha appassionato e impegnato il Rotary Club Nardò sin dal 2014.
Appuntamento, dunque, per domenica 26 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, con la quarta edizione della Giornata di informazione e prevenzione dei tumori femminili con screening senologico gratuito ospitata nella splendida cornice del Teatro comunale. .
L’evento è stato organizzato in collaborazione della Città di Nardò, della U.O.C Oncologia del Vito Fazzi di Lecce, dell’Associazione ASPAD, di TerramMare Teatro e con il partnernariato etico di ANT. Aderiscono inoltre le Farmacie Benegiamo- Pagliula; Colangelo Onorato; De Benedittis; De Pace; Lisi; Manieri Elia- De Cupertinis; Orlando; Santa Maria defli Angeli e Farmacia Comunale. Contributi all’iniziativa anche da Laboratorio Analisi cliniche Zacchino e Tecnomed Centro Medico Biologico
“Quella che presentiamo e sosteniamo, con grande slancio, ancora una volta, grazie alla preziosa collaborazione e allo spirito di volontariato di tanti e tante professioniste” – spiega il Presidente del Rotary Club Nardò, Marcello De Simone – “è una iniziativa importante, giunta ormai alla quarta edizione, che si inserisce nel segno di un’informazione mirata a prevenire e sensibilizzare sul tema dei tumori femminili. Ritengo che “Insieme per le donne” si sia caratterizzata come una buona prassi che vede contributi e slanci di solidarietà di tanti attori sociali che ringraziamo per l’entusiasmo e la disponibilità dimostrati a nome di tutte quelle centinaia di donne che ogni anno usufruiscono in maniera gratuita di una consulenza specialistica e di un capillare a attento servizio di informazione che spesso si traducono in aiuti salva vita. Non solo. Credo che eventi come questi possano fungere da stimolo per una pianificazione di protocolli di screening integrati capaci di garantire il diritto alla salute e il diritto dei cittadini ad ottenere efficienti pacchetti mirati alla prevenzione primaria e secondaria.””
L’iniziativa “Insieme per le donne” si propone non solo di fornire informazioni sui tumori della mammella e sui tumori femminili ma anche di educare alla prevenzione, di insegnare quelli che vengono definiti “i fondamentali” della prevenzione.
“La prevenzione e la diagnosi precoce salvano la Vita. Lo sappiamo bene noi medici e diffondiamo questo messaggio con grande impegno” – spiega la dott.ssa Graziana Ronzino oncologa, “La prevenzione primaria e secondaria” – continua – rappresentano, ad oggi, l’unica arma a disposizione della comunità per migliorare lo stato di salute e la qualità di vita dei cittadini. Quello che registriamo però è una grande reticenza, non solo a parlare di malattia tumorale, ma anche ad affrontare lo screening.
“Del resto” – dichiara la dott.ssa Graziana Ronzino, oncologa del Vito Fazzi di Lecce – il successo delle scorse edizioni- oltre 150 le donne sottoposte a screening ogni anno- ci conferma l’esistenza di un trend di crescita della domanda e delle aspettative da parte delle donne che sempre piu numerose desiderano aderire a protocolli di screening e di informazione su un argomento così delicato.”
Questo il programma dei lavori di domenica 26 marzo:
L’intera giornata sarà accompagnata poi dal contributo musicale di artisti che si esibiranno fuori e dentro il Teatro.
Ore 10.00 – 18.00 Inizio dello screening; visite senologiche; ecografia mammaria ( casi selezionati con visita);
A seguire letture musicali con Livio Romano e Fabio Capone;
Ore 19.00 Domande e risposte sulla prevenzione oncologica
Ore 20.00 Concerto di Artisti in teatro
Lo screening senologico sarà effettuato dalle dottoresse Graziana Ronzino, Elisabetta De Matteis, Mariangela Ciccarese, Rosa Chiara Forcignanò e Loretta Paolelli della U.O.C di Oncologia del Vito Fazzi di Lecce e della dott.ssa Ilaria Mancarella della U.OS. di Radiologia sempre del Vito Fazzi di Lecce.
Parteciperà anche il dott. Filippo Massa , specialista in oncologia del Centro diagnostico Amalthea di Lecce ,nonché Assistente del Governatore – Rotary Distretto 2120.