La bellissima lettera di Benedetta inviata al sindaco di Galatone Filoni

Ecco una nuova testimonianza. Questa volta non arriva dalla Lombardia o dall’Emilia, ma dal nostro territorio. A scriverci è Benedetta Miglietta, medico al 118 di Lecce, che dedica righe d’amore alla nostra Galatone. Ascoltiamola, restiamo a casa!

“Cara Galatone,
la vedi questa foto? Sono io, medico al 118, pronta a partire per andare a soccorrere chi forse s è beccato questo brutto virus. Non è una foto scattata in Lombardia o in Piemonte… è una foto scattata a Lecce a pochi km da Te.

Perché pensiamo spesso che il peggio sia sempre distante da noi, dalla nostra realtà e invece no, Ti faccio fare un tuffo nella vera realtà che si trova a pochi km da Te, dai tuoi abitanti, dai tuoi figli.

La vedi, Galatone, quella tuta? Sai cosa significa per me e per tutti gli altri medici, infermieri, oss e autisti ogni volta che la si indossa? (e Ti assicuro più volte al giorno per ogni turno)? Significa ANGOSCIA.

Angoscia per se stessi certo, siamo esseri umani, con le stesse fragilità di tutti, ma angoscia anche per quel che sappiamo potrebbe aspettarci… La sofferenza dell altro…! Quanto pesa, quanta forza da mettere per poterla gestire… non è facile, non è bello vedere la gente soffrire, vederla letteralmente con l aria che gli manca.

Galatone, non voglio che questo messaggio sia messaggio di spavento, no, ma di consapevolezza, di presa di coscienza, di senso di responsabilità …. Vedi, cara Galatone, una buona notizia e tale la devi far rimanere… hai una marcia in più rispetto a questo Virus, sei davanti a lui in questo inseguimento e paradossalmente L’UNICO MODO per poterlo “seminare ”, per poter continuare a guadagnare terreno in questa folle, anomala, corsa…. È stare ferma, è stare a casa, comodamente nelle proprie case….!

Non lasciarti sfuggire questa grande opportunità, vinci quest’inseguimento.

STAI A CASA GALATONE! FORZA!
CONTINUA COSÌ, SEI DAVANTI….
NON MOLLARE, NON ABBASSARE LA GUARDIA, NON TE LO PUOI PERMETTERE!”

Benedetta Miglietta