Concedere una passeggiata ai bambini con disturbi gravi dello sviluppo è fondamentale. Sono bambini che in questo difficile momento storico hanno dovuto rinunciare a qualcosa che per loro é importantissimo, come la scuola, la terapia psicomotoria e cognitiva.
Le famiglie di questi bambini si ritrovano a gestire momenti di rabbia e mortificazione e a non poter spiegare che prima o poi tutto andrà bene, perché si tratta di bambini ad esempio con spettro autistico o altre patologie che evidenziano una forte tendenza all isolamento, una scomparsa dell’iniziativa, difficoltà psico-motorie, mancato sviluppo del linguaggio, e dove il comportamento è limitato e ripetitivo già nella vita “normale”
Ecco che una passeggiata all’aperto, con le dovute precauzioni imposte dal DPCM, può essere per loro di vitale importanza.
Proprio per questo, in mattinata abbiamo inviato una nota al Presidente della Regione Michele Emiliano e al Prefetto di Lecce, affinché sia consentita in tali casi un’uscita “controllata”, naturalmente sempre nel rispetto delle precauzioni imposte dal DPCM, al fine di migliorare per quanto possibile la qualità della vita e la salute dei minori in oggetto, ma anche dei genitori/familiari che si trovano ad affrontare, spesso da soli, momenti di rabbia, sconforto e mortificazione.
Confidiamo che la nostra proposta sia presa in considerazione, e che al più presto anche la Regione Puglia e la Prefettura consentano ai nostri ragazzi di poter affrontare al meglio questa situazione di emergenza.
#nessunoèsolo #insiemecelafaremo
L’assessore alle politiche sociali
Caterina Dorato
Il Sindaco
Flavio Filoni