GIORNATA DEL MICROCHIP: L’ASSOCIAZIONE MAI PIÙ RANDAGIO COLLABORERÀ ALL’INIZIATIVA

Siamo lieti di poter offrire il nostro contributo per la buona riuscita del “microchip day”, evento organizzato dal Comune di Nardò per la mattina del 28 maggio e destinato a tutti i residenti della nostra città.

In piazza Croce Rossa a Nardò (zona 167) verranno applicati gratuitamente ben 100 microchip col supporto del Servizio Veterinario dell’ASL. Basterà presentarsi tra le 9:00 e le 12:30 con documento di Identità e Codice Fiscale. Accompagnati dal proprio cane, ovviamente!

Era un appuntamento che attendevamo da tanto e che sappiamo per certo questa amministrazione ha fortemente voluto. Sarà una domenica dedicata a tutti coloro che hanno a cuore il proprio Fido perché il microchip, in moltissimi casi di smarrimento a noi noti, ha rappresentato l’unica garanzia per la restituzione dell’animale alla legittima famiglia. Cani più sfortunati, sprovvisti del chip di riconoscimento, sono stati accalappiati e purtroppo trasferiti per sempre nei canili. Ricordiamo a tutti che chiaramente questo accorgimento non rientra solo all’interno dei doveri morali ma è anche e soprattutto un obbligo di Legge, tra l’atro veramente economico… L’ASL infatti installa il microchip al costo di appena euro 6,90. Una sciocchezza!

Ringraziamo quindi il Sindaco Pippi Mellone e il Consigliere delegato al Randagismo Gianluca Fedele per essersi attivati al fine di fissare la data proprio nell’attuale periodo dell’anno. Questa infatti è di sicuro una stagione da Codice Rosso per noi volontari, poiché le nuove cucciolate fanno sì che aumentino notevolmente i casi di abbandono.

Crediamo quindi che iniziative come questa siano innanzitutto indispensabili a irrobustire una coscienza civile oltre che a stabilire un legame più solido tra noi umani e i nostri amici a quattro zampe.

Associazione Mai Più Randagio
Il Direttivo