SISTEMA MUSICA ARNESANO UNICO PROGETTO ITALIANO SELEZIONATO PER L’EDIZIONE 2021 DEL BORLETTI-BUITONI TRUST COMMUNITIES

Insieme ad altre sette organizzazioni benefiche di
Kenya, America, Paesi Bassi e Regno Unito
*****
<>.

Così il presidente di Opera Prima, Vincenzo Rana, comunica ufficialmente la notizia dell’importante riconoscimento ottenuto dalla associazione salentina per l’edizione 2021 del BORLETTI-BUITONI TRUST COMMUNITIES.
Opera Prima con SMA quest’anno è l’unica italiana delle otto organizzazioni benefiche selezionate in tutto il mondo da BBT per diventare destinatarie di sovvenzioni a favore di progetti speciali e attività in corso. Le altre sette appartengono a Kenya, America, Paesi Bassi e Regno Unito.

Sistema Musica Arnesano – SMA è un progetto di formazione strumentale inclusiva che partito tre anni fa nell’Istituto Comprensivo Vittorio Bodini di Arnesano (Le), ha già consentito l’assegnazione di uno strumento musicale (violino o violoncello) a un centinaio di bambini della scuola primaria del piccolo comune alle porte di Lecce che lo studiano attraverso lezioni inserite nella programmazione curriculare.
Le tre parole chiave di SMA sono:
1.Inclusività: ogni bambino viene valorizzato senza alcuna selezione;
2.Gratuità: lezioni di musica gratuite e affido, a ciascun bambino, in comodato gratuito, di violini e violoncelli;
3.Ensemble: la lezione collettiva come scelta metodologica.

Gli altri sette beneficiari sono:

Ghetto Classics – Kenya
Project 440 – Phiiladelfia
Sounds of Change – Amsterdam
Music Action International – Manchester
Musical Keys – Norwich
Scottish Chamber – Edimburgo
Wigmore Hall Learning – London

“Ora più che mai è importante raggiungere le persone che, oltre a povertà, traumi e cattive condizioni di salute, stanno vivendo un crescente isolamento a causa della pandemia e dei blocchi globali – ha commentato la fondatrice di BBT Ilaria Borletti Buitoni. Dobbiamo aiutare queste organizzazioni a continuare a trovare sempre più modi per assistere le comunità in difficoltà che possono trarre vantaggio dall’amicizia, dall’interazione e dall’inclusione che derivano dal fare musica insieme “.

Trovate tutte le informazioni nella comunicazione stampa lanciata stamane da BBT (https://www.bbtrust.com/press-room/press-releases/bbt-news-march-2021/)

BORLETTI-BUITONI TRUST
Il Borletti-Buitoni Trust (BBT) esercita il suo impegno per sostenere alcuni straordinari giovani musicisti (nella BBT Artists) sia per appoggiare varie organizzazioni benefiche dedicate a compensare lo svantaggio sociale attraverso la musica (BBT Communities). Nello sviluppare e assistere le carriere in ascesa, e nel portare la gioia della musica in nuovi contesti, il Trust offre preziosissimo aiuto e incoraggiamento. www.bbtrust.com

SISTEMA MUSICA ARNESANO
<> spiega Maria Pina Solazzo direttrice didattica di SMA.

Il fulcro del progetto è la pratica collettiva e l’apprendimento di gruppo: non lezioni one-to-one, che nella fase iniziale possono risultare troppo complesse e impegnative, ma lavoro con piccoli gruppi di bambini per affrontare, in modo non convenzionale, quasi ludico, le attività che coinvolgono l’espressione ritmica, corporea, vocale e strumentale.
Le lezioni individuali, o in gruppi più piccoli (di 2, massimo 3 bambini) in SMA, sono concepite come un premio, un passaggio a un livello superiore, per i bambini che dimostrano particolari attitudini musicali e di studio.
Quindi un approccio totalmente inclusivo, in cui a tutti i bambini, è data la possibilità di misurarsi in questo meraviglioso mondo.

<> conclude Rana.

SISTEMA MUSICA ARNESANO


https://www.facebook.com/SistemaMusicaArnesano
https://www.instagram.com/sistemamusicaarnesano/

Addetto stampa OPERA PRIMA