Ritorna per tutti gli appassionati la gara di Triathlon

Sant’Isidoro NARDO’. Domenica 15 ottobre ore 10, Nardò con la sua Marina, tornerà ad essere meta preferita da parte di trialteti e sportivi provenienti da tutta Italia, dopo un paio di anni di sosta della gara di Triathlon, organizzata per 8 edizioni a Santa Maria al Bagno.

Ad ottobre il Comitato Regionale Triathlon (Fitri) organizza, insieme a Gianni Casaluce, Tony De Paola e Tiziano De Pirro rispettivamente presidenti e vice della Juventus Nardò Bianconera, il 1° Triathlon Sprint e Super sprint di Terra d’Arneo in una nuova location Sant’Isidoro, con la sua spiaggia cristallina e il lungo mare che collega le torri costiere tra Torre Sant’Isidoro, Torre inserraglio e Torre uluzzo.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Nardò, con il patrocinio della Provincia di Lecce e dell’Area Marina protetta di Porto Cesareo, si inaugura una nuova fase per lo sport locale, grazie all’appuntamento di Nardò, con le sue marine e i suoi paesaggi incontaminati, questa location può diventare una destinazione sportiva molto ricercata.
Una gara attesa dagli appassionati di Triathlon, perché l’ultima della stagione e gli atleti salentini hanno un bellissimo ricordo, grazie al Triathlon del Salento, ora la provincia di Lecce, può contare tantissimi atleti internazionali che hanno partecipato a gare come: Ironman delle Hawaii, Frankfurt Ironman, IRONMAN AUSTRIA-KÄRNTEN, ecc.
Si inizia alle ore 10 nella baia di Sant’Isidoro con la gara promozionale di Triathlon Super Sprint, destinata a tutti gli atleti, che si vogliono cimentare per provare questa spettacolare disciplina. Si parte con una nuotata di 350 metri, si passa poi alla frazione di bici da strada per percorrere la litoranea, per 10 km, tra Sant’Isidoro e Torre Inserraglio e per concludere tornati alla base una Corsa podistica di 3 km e arrivo.
Gli atleti della gara principale il Triathlon Sprint si esibiranno invece a partire dalle ore 12, molto più impegnativa, le distanze, ma non impossibili, per questa gara sono: 750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa finale.
Non solo splendido mare, ma anche economia locale promuoveranno il territorio, ne troverà giovamento i produttori locali, che potranno avere una certa visibilità grazie alla distribuzione di pacchi gara a tutti gli atleti arricchiti con prodotti tipici locali, prodotti per il benessere e per finire dopo la gara si darà vita al Pasta Party dedicato agli atleti accompagnato da delizie preparata da operatori locali e prima di salutarci la premiazione ufficiale con coppe, medaglie, maglie tecniche e premi di altra natura offerti sempre da operatori locali
La buona riuscita di questi eventi è da attribuire alle collaborazioni di tante aziende locali e di volontari, che credono in questo territorio e in queste iniziative.
Si ringrazia il Comune di Nardò ed, in particolare, il Consigliere delegato allo Sport Antonio TONDO, per la sensibilità dimostrata con il supporto alla iniziativa.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per le Iscrizioni aperte su www.icron.it ed informazioni Claudio Meliota 348/6038596 oppure 320/4277300

Triathlon Sprint e super Sprint

Cos’è il Triathlon
Sport spettacolare, che ha registrato una notevole crescita nazionale ed internazionale. Attualmente il movimento nazionale ed internazionale è in crescita e rappresenta un modo innovativo per promuovere un territorio. Il triathlon è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.

Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.

I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.

Il Triathlon si distingue per la distanza dal classico quello olimpico fino a quello sprint e promozionale, quello olimpico inserito nei programmi delle Olimpiadi, si disputa sui 1500m a nuoto, sui 40 km in bicicletta ed infine, sui 10km di corsa.
Le Gare che si disputeranno nel territorio di Nardò sono due: il triathlon Sprint edil Super Sprint rivolto ad atleti giovani ed amatori.
TRIATHLON
NUOTO
CICLISMO
CORSA
Sprint
750 m.
20.000 m.
5.000 m.
Super Sprint
400 m.
10.000 m.
2.500 m.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:
8.00 -11.00 ritiro pettorali presso gazebo posto nello stabilimento Oasi
Triathlon Super Sprint
9.15 apertura zona cambio Triathlon SuperSprint
9.45 chiusura zona cambio Triathlon SuperSprint
9.50 briefing
10.00 partenza uomini Triathlon SuperSprint
10.05 partenza donne Triathlon SuperSprint
Triathlon Sprint
11:00 apertura zona cambio Triathlon Sprint
11.30 chiusura zona cambio Triathlon Sprint
11.40 briefing
12.00 partenza uomini Triathlon Sprint
12.05 partenza donne Triathlon Sprint
Ore 13.30 Premiazioni e Pasta Party.