IL COMUNE ACQUISTA UN LETTORE MICROCHIP: UN ALTRO SIMBOLICO GESTO CHE DIMOSTRA L’IMPEGNO

Attendevamo da tempo la notizia riguardante l’acquisto da parte dell’Amministrazione Comunale di un lettore microchip per il controllo e la verifica di cani e gatti smarriti o randagi, oggi finalmente è realtà. Seppure la spesa non sia assolutamente rilevante (parliamo di circa duecento euro) lo riteniamo un segnale significativo, l’ennesimo, di quanto l’attuale Governo della Città si stia impegnando in maniera concreta sul fronte della lotta all’abbandono.

L’apparecchio, che noi ormai utilizziamo da anni, è uno strumento che permetterà agli agenti di Polizia Municipale di essere autonomi e immediati nelle operazioni di riconoscimento del codice identificativo di un cane o un gatto vagante oppure, in casi peggiori, appurare l’assenza del cip stesso.
Durante l’esperienza accumulata in questi anni di volontariato avevamo perduto le speranze di trovare amministratori sensibili a questo scottante argomento ma a quanto pare l’attesa è stata finalmente riscattata. Attraverso il Consigliere delegato al randagismo Gianluca Fedele e il Comandante Cosimo Tarantino si sono attuate iniziative sino a ieri impensabili come le reimmissioni dei randagi che in queste ore stiamo seguendo con premurosa collaborazione e per questo noi saremo sempre disponibili per un costante e proficuo supporto.
L’associazione Mai Più Randagio, formata da tante amorevoli volontarie, cura e sfama ogni anno decine di cuccioli vittime di abbandono, inoltre promuove regolarmente le adozioni dei tantissimi cani di proprietà del Comune di Nardò reclusi nei canili. È un servizio sociale che ci impegna tanto ma sapere oggi di avere nel Sindaco Mellone un sostegno ci alleggerisce sicuramente e ci incoraggia a proseguire con fiducia e ancora più ottimismo.

Associazione Mai Più Randagio
Il Direttivo