Domenica 27 marzo – Vari appuntamenti in provincia di Lecce

PETER PAN AL TEATRO COMUNALE DI NOVOLI
Domenica 27 marzo (ore 17:30 – ingresso 8/6 euro) al Teatro Comunale di Novoli, per “Ci vuole un fiore – famiglie a teatro”, in scena “Peter Pan”, una coproduzione Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana, scritto e diretto da Tonio De Nitto (con la collaborazione alla drammaturgia di Riccardo Spagnulo), con Benedetta Pati, Francesca De Pasquale, Luca Pastore e Fabio Tinella, le coreografie di Barbara Toma, le musiche di Paolo Coletta, le scene di Iole Cilento e Porziana Catalano, il videomapping di Emanuela Candido, Andrea Carpentieri, Andrea Di Tondo – Insynchlab. Peter Pan è la storia di un’assenza, di un vuoto che spesso rimane incolmabile, quello di un bambino che non c’è più. È l’inseguimento di un tempo che sfugge al nostro richiamo e che a volte si ferma, la ricerca delle esperienze che ci fanno diventare grandi senza volerlo e troppo presto. L’ispirazione viene dalle avventure di Peter e Wendy e dall’atmosfera un po’ misteriosa del primo romanzo di James Matthew Barrie, Peter Pan nei Giardini di Kensington dove il sentimento autobiografico di una mancanza incolmabile spinge l’autore a creare un mondo parallelo, un giardino prima, un’isola poi, dove i bambini caduti dalle carrozzine e dimenticati dai propri genitori si ritrovano in uno spazio senza confini fisici e temporali. E l’isoladelmaipiù, Neverland, è forse dentro la testa di ogni bambino, un posto dove vanno a finire le cose dimenticate dai grandi, per cui non c’è spazio nella vita reale. È qui che Wendy riesce a trovare la giusta distanza con il suo essere bambina, qui che sente il desiderio di crescere, di abbandonare l’isola senza recidere quel legame con la propria infanzia che fatica a rimanere con noi tutta la vita: una finestra che chiu-diamo diventando grandi e che, invece, dovremmo tenere aperta, in contatto con la nostra realtà e il nostro essere adulti. “Ci vuole un fiore – famiglie a teatro” fa parte di “Padri, madri, eroi”, Stagione promossa da Comune di Novoli, Teatro Pubblico Pugliese e Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con Blablabla nell’ambito della rete Teatri del Nord Salento che coinvolge anche i comuni di Campi Salentina e Trepuzzi. Accesso agli spettacoli nel rispetto delle norme anticovid – Super green pass (+12 anni) e mascherina ffp2. Info e prenotazioni: 3208607996 – 3290474358 – 3403129308

ANTONIO IOVANE A CORIGLIANO D’OTRANTO
Domenica 27 marzo (ore 11 – ingresso libero) all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto si conclude il minitour salentino di Antonio Iovane, promosso dall’associazione Diffondiamo idee di valore, in collaborazione con Conversazioni sul futuro e Coolclub. Il giornalista, storyteller e scrittore, già voce di Radio Capital e attualmente autore di Podcast per GEDI Digital, presenterà “Un uomo solo. Le ultime ore di Luigi Tenco” (Mondadori). A seguire un pranzo arricchito dal concerto “Rime per un sogno” della cantante Serena Spedicato accompagnata dal pianista Andrea Rossetti (ingresso con contributo associativo 7 euro – prenotazione consigliata – info lumbroia@massimodonno.it – 3381200398) che proporranno un viaggio nella musica italiana d’autore. Serena Spedicato è una cantante eclettica e poliedrica con un’intensa attività concertistica in numerose formazioni jazz, corali e polifoniche e una lunga lista di incisioni tra le quali spiccano i lavori discografici usciti per Dodicilune “My Waits. Tom Waits Songbook” (2012), “The Shining of Things. Dedicated to David Sylvian” (2019) e, in distribuzione dal 12 aprile, “Io che amo solo te. Le Voci di Genova”. Info www.conversazionisulfuturo.it

“VIVA – TANTE BELLE COSE” A CORIGLIANO D’OTRANTO
Proseguono le attività di “Viva – Tante belle cose”, un progetto pensato per gli over 50 (in particolare vedovi e vedove) che mira al benessere, alla crescita culturale, alla condivisione di conoscenze e talenti. Domenica 27 marzo alle 10:30 dalla Villa Comunale di Corigliano d’Otranto prenderà il via una passeggiata di comunità. Attraverso sei luoghi significativi del piccolo borgo, dopo i saluti della sindaca Dina Manti, saranno raccontati gli obiettivi e le azioni del progetto: una Banca del Tempo, dei laboratori di produzione culturale, un percorso di formazione e facilitazione, un’Officina per la condivisione dei saperi. Sostenuto dal Bando Volontariato 2019 di Fondazione Con il Sud, Viva è promosso da Ecomuseo della Pietra Leccese (capofila), Coolclub, 34° Fuso, Gruppo Fratres di Cursi, Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Lecce. Info vivailprogetto@gmail.com – 3278773894.
VISITA GUIDATA A RUDIAE
Domenica 27 marzo (ore 11) proseguono le visite guidate (ingresso 5 euro/ridotto 4 euro/gratuito under 18 – info e prenotazioni 3491186667 – 3495907685) nel Parco Archeologico di Rudiae, lungo Via San Pietro in Lama a Lecce. Grazie a un accordo di fruizione e promozione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e ARVa SRL, in collaborazione con Comune di Lecce, dal 2018 sono infatti fruibili sia gli scavi archeologici (“Fondo Acchiatura”) della città fondata dai Messapi sia l’Anfiteatro romano, costruito nei primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano, e riportato alla luce recentemente. Lecce può vantare, infatti, due anfiteatri romani a distanza di pochi chilometri: quello di Lupiae in Piazza Sant’Oronzo, nel cuore della città, e quello dell’antica Rudiae, nelle campagne alle porte del capoluogo salentino. Ingresso con visita 5 euro (super green pass obbligatorio), ridotto dai 7 ai 18 anni 4 euro, gratuito under 7 anni. Info e prenotazioni 3491186667 – 3495907685 – www.parcoarcheologicorudiae.it.

ATTRAVERSO IL CASTELLO CARLO V DI LECCE
Proseguono gli appuntamenti di Attraverso il castello, progetto di valorizzazione del Castello Carlo V di Lecce, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People. Domenica 27 marzo – ore 10:30/11:30/12:30/16/17 (in inglese)/18 – sarà possibile partecipare al tour che permetterà ai visitatori di immergersi nella storia e negli ambienti della più grande struttura fortificata pugliese esplorando prigioni, camminamenti di ronda, Cappella di Santa Barbara, Museo della Cartapesta e gallerie sotterranee. La visita delle nuove aree recentemente restaurate e aperte al pubblico consiste in uno speciale percorso alla sorprendente scoperta della sua storia accompagnati dalla visione di contenuti multimediali e da una guida abilitata. Info e prenotazioni 3278773894 – attraversoilcastello@gmail.com.

Ufficio Stampa
Società Cooperativa Coolclub