MATERASSI, CUSCINI E LENZUOLA A PESO D’ORO. A NARDÒ LA GESTIONE DEL CAMPO DI ACCOGLIENZA È UN BUSINESS PER TANTI SU CUI È URGENTE FARE CHIAREZZA!

Nella foresteria di Boncuri, allestita per l’accoglienza dei lavoratori migranti impiegati in agricoltura per la stagione estiva 2022, il Comune di Nardò ha speso complessivamente 55.249,77 euro per l’acquisto di materassi, cuscini e lenzuola. Una cifra esorbitante, frutto di una serie di affidamenti diretti ad una Srl di recente costituzione, senza gara d’appalto, senza procedura ad evidenza pubblica, senza comparazione di più preventivi.

Più forniture, che solo a titolo di esempio, sono consistite in materassi ignifughi singoli pagati dall’ente 214,11 euro l’uno. Un costo stratosferico rispetto alla media dei prezzi di mercato.

A ciò si aggiunga il fatto, gravissimo, del mancato utilizzo, per queste forniture, del Mepa, il mercato elettronico della pubblica amministrazione, attraverso il quale i Comuni richiedono e comparano più preventivi da parte di più ditte per valutare quello migliore economicamente e qualitativamente. Ma il Comune di Nardò, evidentemente, aggira spesso l’utilizzo di questo strumento pubblico e trasparente adducendo come motivazione quella dell’urgenza. Diviene, quindi, urgente anche fornire materassi, lenzuola e cuscini ad un campo di accoglienza, la cui programmazione per l’allestimento si ha tempo per farla durante tutto l’inverno in modo corretto, trasparente e legittimo.

Abbiamo seguito questa vicenda con grande attenzione nelle ultime settimane, recuperando documenti ed informazioni di cui abbiamo portato a conoscenza l’autorità giudiziaria, ma ciò che riteniamo ancor più importante fare oggi, con grande forza, è denunciare pubblicamente, ancora una volta, e far conoscere ai cittadini l’indecente modo con il quale si amministra la cosa pubblica in questa Città.

I Consiglieri Comunali

Lorenzo Siciliano
Daniele Piccione