Chef Falconieri e i consigli per una vacanza “gastronomica” in Salento

Quando pensiamo alla nostra vacanza in Puglia, non possiamo fare a meno di ricordare i piatti tipici che abbiamo assaggiato in questa zona contesa tra lu sule, lu mare e lu ientu.
I piatti variano da paese a paese avendo ognuno una sua storia e una cultura enogastronomica differente.
Vediamo nel dettaglio quali sono le pietanze che consiglia lo chef da assaggiare se si viene nel Salento:
1) Il polpo alla pignata è un’antica ricetta salentina il cui nome deriva dalla tipica pentola in terracotta in cui veniva cucinato, la pignata appunto.
2) Il rustico leccese uno delle street food salentini più conosciuti un golosissimo aperitivo di pasta sfoglia che racchiude besciamella pomodoro e mozzarella fior di latte una vera goduria per i palati che lo mangiano
3) Spaghetti con fagiolini e cacio ricotta un piatto della cucina pugliese che d’estate si e consueti mangiare. Alla base troviamo il pomodoro fresco scattariciato e basilico una amalgama di sapori e profumi del nostro territorio salentino accompagnati dal cacio ricotta un formaggio locale cui la produzione si fa di consueto in estate.
4) Purea di fave e cicoria di campo un must della cucina salentina nel Salento si definisce piatto unico composto da pure di fave nette, cicorielle affogate in olio di oliva e muerzi di pane a volte anche accompagnato da dei contorni come peperoni a cornetto fritti.
5)Non puoi venire nel Salento e non mangiare il nostro crudo di mare di norma varia sempre dal periodo però vi garantisco che è sempre una prelibatezza mangiarlo.
6)Il pasticciotto salentino un dolce tipico della nostra colazione formato da due strati di pasta frolla che racchiudono una golosissima crema pasticcera e amarena.