Continua non senza colpi di scena il duro braccio di ferro tra l’amministrazione Mellone e i circhi con animali, una sfida in cui è in ballo il loro benessere

Dopo l’amara decisione del TAR di annullare l’Ordinanza sindacale, che fu fortemente voluta da Andare Oltre e che per anni aveva impedito l’accampamento dei circhi, il sindaco Mellone non si da’ per vinto e oggi plasma una direttiva basata sui contenuti della Legge n.150 del 1996, nella quale si tracciano le regole alle quali i circhi si devono adeguare, “Linee guida per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre itineranti” stilate dalla Commissione Scientifica CITES istituita presso il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.
Noi di Andare Oltre ci accodiamo alle parole del consigliere Gianluca Fedele, e ovviamente confideremo ancora in una mai tardiva nuova Legge nazionale che si contrapponga alla n. 337 del 18.3.1968 in cui “Lo Stato riconosce la funzione sociale dei circhi equestri e dello spettacolo viaggiante. Pertanto sostiene il consolidamento e lo sviluppo del settore”.
In tutti i modi, consapevoli della situazione attuale e delle scarse possibilità in seno ai comuni, appoggiamo l’iniziava del sindaco e ne condividiamo gli intenti, affinché questi esercizi che sfruttano gli animali ne garantiscano, nei limiti che le norme impongono, il massimo del benessere possibile.
Siamo certi che i controlli stringenti costituiranno un deterrente per chi non ha a cuore salute e dignità di animali dall’incredibile intelligenza oltre che bellezza.

Luigi Maritati
Andare Oltre Nardò