COMUNE DI LECCE TEATRO PUBBLICO PUGLIESE

Stagione teatrale 2023/24
13 febbraio
SESTO POTERE
Francesco Montanari e Cristiano Caccamo

Prosegue la stagione teatrale del Comune di Lecce “Veniamoci incontro a teatro”, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Al Teatro Paisiello, martedì 13 febbraio (sipario ore 21), va in scena “Sesto Potere. Nascita di una democrazia violata dall’odio, dal denaro e dalla vendetta” con Francesco Montanari e Cristiano Caccamo.

Dopo il quarto potere della stampa e il quinto potere della televisione, un sesto potere, molto più sottile, molto più infimo, scivola tra gli smartphone, nelle notifiche Facebook e nelle stories su Instagram. Un potere invisibile, come è sempre invisibile chi lo comanda ed è sempre ignoto perché lo fa. Un pericolo nelle nostre mani, un lavaggio del cervello continuo, forse, un potere da cui nessuno di noi può scappare.
In un garage chissà dove tre ragazzi lavorano per il partito di destra: creano fake news per manipolare la campagna elettorale. E’ l’ultima sera prima del silenzio elettorale e i sondaggi sono a loro favore, ma quando Malosi, un giornalista molto seguito, distrugge in diretta il vicesegretario del partito, crollano drasticamente. I ragazzi capiscono che l’unico modo per riportare la situazione a loro favore non è più creare false notizie sulla sinistra, ma screditare direttamente il giornalista. In pochi minuti investono migliaia di euro e mettono in rete la notizia che Malosi ha preso dei soldi dalla sinistra per pilotare la campagna elettorale. I ragazzi esultano quando il presidente di rete sospende la trasmissione di Malosi. Hanno raggiunto il loro obiettivo.

Biglietti a partire da € 8 disponibili online al link https://bit.ly/3ueVYfv, in tutti i punti vendita Vivaticket e al botteghino del Teatro Paisiello il lunedì dalle ore 10.30 alle 12.30 e prima dell’inizio dello spettacolo.

SCHEDA SPETTACOLO
Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro /LVF – Teatro Manini di Narni
Francesco Montanari, Cristiano Caccamo
SESTO POTERE
Nascita di una democrazia violata dall’odio, dal denaro e dalla vendetta
con Nina Torresi, Matteo Cecchi
con la voce di Antonio Zavatteri
con la partecipazione in video di Lorenzo Gioielli
scene Luigi Sacco
luci Andrea Pistoia
musiche Davide Cavuti
costumi Valeria Pacini
scritto e diretto da DAVIDE SACCO