“Afrikinos – l’immaginario archetipo nel cinema burkinabé” è il secondo appuntamento di “Akwaba – Welcome to the artists”

Venerdì 16 febbraio alle ore 19 Marta Ampolo ci guiderà nel percorso di riflessione, dialogo e scoperta Afrikinos – l’immaginario archetipo nel cinema burkinabé, secondo appuntamento del progetto Akwaba – Welcome to the artists presso la Distilleria De Giorgi a San Cesario di Lecce.

Il progetto Afrikinos, nasce nel 2012 dalla collaborazione tra Hamado Tiemtorè e Marta Ampolo (Gestalt counselor e mediatrice interculturale, laureata al DAMS con una tesi sull’uso dell’immaginario filmico nella relazione d’aiuto).

L’obiettivo è quello di dare voce all’Africa attraverso i film dei suoi più grandi registi e promuovere momenti di incontro e discussione. Afrikinos si presenta come una finestra sull’Africa occidentale francofona mettendo in luce le opere, le tematiche, gli autori del cinema africano dagli anni Cinquanta ad oggi, raccontando il rapporto con il colonialismo, le forme di espressione, l’evoluzione dei rapporti con il mondo, i sogni e i desideri della gioventù nera del cinema subsahariano.

L’appuntamento del 16 febbraio si focalizza sulla costruzione dell’immaginario archetipico nel cinema del Burkina Faso, una parte importante della storia dell’industria cinematografica africana e dell’Africa occidentale postcoloniale.

Akwaba – Welcome to the artists è un progetto dell’ ITI Italia, il Centro Italiano dell’International Theatre Institute -ITI UNESCO con la collaborazione di Astràgali Teatro, e riceve il sostegno della Sezione Relazioni Internazionali della Regione Puglia (Programma annuale 2022/avviso pubblico L.R. 20/2003).

Ingresso gratuito. Si consiglia la prenotazione: 3892105991

teatro@astràgali.org – www.astragali.it – www.distilleriadegiorgi.eu