Nuovo circolo Andare Oltre a Gallipoli: Spada segretario cittadino. A Vernole inaugurazione della sede

E sono 10! Il movimento Andare Oltre conferma la sua fase di crescita ed apre il decimo circolo presso la Città Bella dove sarà rappresentato da Matteo Spada, giovanissimo imprenditore attivo nel sociale e noto per essere il presidente dell’associazione commercianti.

“Un nuovo progetto entusiasmante – esordisce Spada – che si somma alla mie attività e che sto per affrontare assieme ad un nutrito gruppo di persone, molto interessate a questa nuova #ultrapolitica incarnata da Pippi Mellone, che coniuga il pensare al fare. Siamo professionisti, imprenditori e, soprattutto, cittadini consapevoli e ci accingiamo ad intraprendere, con grande entusiasmo, questo nuovo percorso, perché per noi è arrivato il momento di darsi da fare ed adempiere all’obbligo morale e civile di partecipazione attiva alla cosa pubblica. Vogliamo contribuire e condividere con la comunità progetti, programmi, problematiche e possibili soluzioni, arrivando a configurare così una vision della città e del Salento a tutto tondo, aperta e condivisa.
Raccogliere questa sfida – incalza Spada – è una responsabilità alla quale non possiamo sottrarci: vogliamo mettere da parte le logiche della vecchia politica e le sue anacronistiche dinamiche partitiche e poltronistiche, facendo leva sull’amor proprio di una comunità che non vuole riconoscersi nel “tradizionale” modo di gestire la cosa pubblica. Insomma, vogliamo e dobbiamo andare oltre, in tutti i sensi! Non vogliamo più essere spettatori passivi ma attori principali della politica, attraverso un percorso di informazione, formazione e condivisione, attraverso un rinnovamento vero e profondo, che da troppi anni perseguiamo”.
La crescita del movimento Andare Oltre in tutta la Terra d’Otranto è motivo di particolare orgoglio per Giancarlo Erroi, coordinatore provinciale per Lecce.

“Stiamo riuscendo a creare una rete di persone, soprattutto giovani, che si sentono chiamate a reagire al poltrire della vecchia politica”, spiega Giancarlo Erroi, “perché l’esigenza di riprendere in mano il destino del Salento è ampiamente sentita. Con Matteo Spada partiamo col decimo circolo della provincia, che consolida la presenza di Andare Oltre nelle maggiori città. Oggi – aggiunge il coordinatore di Andare Oltre – siamo presenti e determinanti nell’amministrazione delle prime tre città della provincia: Lecce, Nardò e Galatina, e siamo presenti a Copertino e Gallipoli, oltre che nella mia Leverano e, con attivisti e amministratori pubblici, anche in altri centri”.
Inoltre, in linea con il proprio progetto di crescita e radicamento, domenica 26 novembre il movimento Andare Oltre, presenterà la nuova sede del circolo di Vernole e frazioni.
L’appuntamento è alle 10:00, in piazza Vittorio Veneto, e sarà una festa di apertura dedicata all’inclusione sociale. L’incontro, al quale parteciperà anche Pippi Mellone, sarà caratterizzato da un laboratorio del riciclo e da una raccolta di materiale scolastico e beni a lunga conservazione a favore dei più bisognosi.
“Anche nell’area di Vernole – conclude Erroi – la nostra rappresentanza è fatta da imprenditori e professionisti, studenti e da tanta gente volenterosa che ama la propria Città, ama il Salento ed ama l’Italia e si sente chiamata a riconquistare il presente ed il futuro del proprio territorio”