Proposta delibera sottotetti, porticati, locali seminterrati

La proposta di delibera preparata insieme al Consigliere Paolo Maccagnano e da egli posta all’attenzione del Consiglio Comunale, consentirà, se approvata, il recupero dei sottotetti, dei porticati, di locali seminterrati e interventi esistenti di aree pubbliche non autorizzate, che attualmente non possono essere utilizzati, ai fini di un ampliamento per le attività commerciali o residenziali.

Infatti, come noto, la legge regionale n. 33 del 15 Novembre 2007 e successive modifiche ed integrazioni, tra le altre cose, prevede anche che, al fine di favorire il riuso e il recupero del patrimonio edilizio esistente, i comuni possano consentire mutamenti di destinazione d’uso, con o senza opere edilizie e non comportanti incrementi volumetrici eccedenti le previsioni dello strumento urbanistico vigente, di immobili legittimamente edificati alla data di entrata in vigore della legge stessa. Questo, a condizione che ciò avvenga in zone territoriali omogenee che lo strumento urbanistico generale prevede a destinazione mista in base alla l.r. 56/80.
Per dare attuazioni a tali previsioni però, è necessaria una Delibera di Consiglio Comunale (da qui la nostra proposta) che serva ad individuare le zone del territorio comunale dove poter consentire il cambio di destinazione d’uso dei sottotetti, locali seminterrati, ecc. in quanto non è ammessa sempre e comunque.
Inoltre, l’atto di Consiglio proposto indica le modalità di attuazione e le condizioni per le quali il mutamento di destinazione d’uso sarebbe possibile. Le condizioni principali sono già indicate nella legge regionale in questione (limite volumetrico di zona, reperimento aree a standard o loro monetizzazione, reperimento aree parcheggi o loro monetizzazione, salubrità degli ambienti, sicurezza, ecc..).
Questo, senza consumo di suolo e a favore di quel processo di rigenerazione urbana di cui oggi tanto si parla.

Mino Natalizio – Direzione Provinciale PD
Paolo Maccagnano – Consigliere Comunale