Ritorna anche quest’anno la Focara a Nardò nella sua 45a edizione

Scorre rapidamente il tempo ed eccoci giunti alla nuova stagione delle “focare”. Anche quest’anno la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù organizza l’evento più atteso e partecipato dai cittadini neritini: “LA FOCARA” 45° Edizione. La focara ha radici antichissime, nasce dalla devozione al Santo e man mano si è sviluppata diventando un evento. Tutti pronti a guardare ardere i tralci di vite che con fatica gli organizzatori hanno messo insieme.

Accensione della focara alle ore 19,15

Allieterà la serata il gruppo musicale AJÉRA MEA – CANTI E SUONI DEL SALENTO

PROGRAMMA RELIGIOSO – CULTURALE

14-15-16 gennaio:

Triduo solenne

Ore 17:30 SANTO ROSARIO

Ore 18:00 SANTA MESSA

MERCOLEDI’ 17

Ore 18:00 Santa Messa solenne

Ore 19:00 Traslazione della statua del Santo dalla chiesa al campetto.

Ore 19:00 BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI (Ognuno porti nel campetto i propri animali domestici a ricevere la Benedizione del loro Santo protettore.)

Ore 19:30 Lancio delle LANTERNE (Queste lanterne volanti, utilizzate per quasi duemila anni in Cina sono un modo bello ed affascinante per illuminare la notte della Focara di Sant’Anotnio. Si crede che i desideri scritti sulle lanterne un giorno diventeranno realtà. Chi desidera “dedicare” a persone o desideri particolari qualcuna di queste lanterne volanti è pregato di rivolgersi in Parrocchia qualche giorno prima.), successivamente accensione del FALÒ.