Una Scuola Primaria al Cinema… con la Musica in testa!

Dopo la rappresentazione musico-teatrale della Turandot di Giacomo Puccini, la nuova edizione del Progetto “Musica in… testa!” continua ad utilizzare il linguaggio artistico per le attività di educazione affettiva. Centonovanta alunni di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Galatone Polo 2 hanno potuto scoprire, da un’insolita prospettiva, la loro città, parte della sua storia e alcune tradizioni. Hanno potuto “vedere da vicino” alcuni antichi mestieri riuscendo, alla fine, a rendere omaggio alla Città di Galatone mediante la realizzazione di un corto patrocinato da Apulia Film Commission e dal Comune di Galatone, con la regia di Chiara Idrusa Scrimieri.

L’idea è nata tra i banchi di scuola e ha reso il Polo 2 di Galatone una sorta di calamita per l’intero territorio, al punto da creare – come ha spiegato il referente del Progetto Giancarlo Pellegrino – una “significativa interazione tra scuola e territorio, una bella sinergia interistituzionale” che ha visto attivamente coinvolti Associazioni culturali, esercizi commerciali, famiglie e nonni per la realizzazione di un’opera che ha fatto indossare ai piccoli attori i panni dei loro trisavoli e regalando a tutti emozioni indicibili.

La Iscilia ti Natale è un’opera scritta da M. Cristina Marzano e messa in scena, unitamente a Giancarlo Pellegrino e ad altre docenti già nel 2012 in una Scuola dell’Infanzia di Nardò. L’attuale rappresentazione, però, ha forti connotazioni di originalità non solo per le modifiche e gli adattamenti che il copione della Marzano ha avuto, ma per un percorso educativo-didattico che si è sviluppato tra i banchi di scuola e che ha anticipato le riprese. Tale aspetto rappresenta una bella e originale novità che ha incuriosito non poco gli alunni.

Pur rispettando il copione originale, la maestra Marzano ha arricchito “La Iscilia ti Natale” di nuove scene e nuovi testi, giovandosi dei suggerimenti di S.E. Rev.ma Mons. Fernando Filograna, vescovo della Diocesi di Nardò Gallipoli, il quale ha richiesto l’inserimento della “scena della solidarietà” e dei suggerimenti di alcuni membri dell’Associazione culturale EcoMuseo (per l’aspetto filologico e storico).

Alcune scene si sono svolte nel Santuario del SS. Crocifisso della Pietà e hanno tenuto conto del contesto storico preconciliare (abiti talari, sistemazione presbiterio, ecc). Molto utile è stata la collaborazione di don Angelo Corvo e del dott. Francesco Danieli.

Per l’allestimento di alcune scene significativa è stata la collaborazione di più soggetti: del noto Giuseppe Manisco (scena del “duro lavoro”), delle Associazioni Culturali “EcoMuseo” (che hanno allestito gran parte delle scene), dell’Università delle Tre Età di Galatone (che hanno riprodotto l’atica Pasticceria Filoni), di don Fabrizio Rizzo della Parrocchia dei Santi Medici (per l’allestimento delle scene presepe Masseria Tre Pietre), unitamente alla collaborazione di ventiquattro maestre di Scuola Primaria che hanno coadiuvato Giancarlo Pellegrino in veste anche di direttore artistico del film.

Il film, dunque, è la sintesi di un articolato percorso di ricerca, di attività didattiche multidisciplinari e trasversali che non solo hanno divertito gli alunni, ma hanno regalato emozioni a quasi 1200 spettatori del Teatro Italia di Gallipoli lo scorso 19 dicembre.

Il backstage, curato da Emiliano Picciolo, dà concretezza a ciò che si è fatto e alle risorse messe in campo dalla scuola in collaborazione col territorio. Il linguaggio cinematografico, inserito all’intero di un apprendimento disciplinare, ha stimolato l’immaginazione, la creatività e il linguaggio del corpo.

La dirigente scolastica Anna Maria Valzano, alla guida del Polo 2 di Galatone, continua ad esprimere soddisfazione per ciò che in soli tre mesi è stato realizzato e auspica che la didattica curricolare possa ancora essere foriera di eventi di promozione culturale come quello appena conclusosi.

Il film sarà proiettato al Teatro Comunale di Galatone il prossimo 21, 22 e 23 gennaio, a cura dei genitori dei piccoli attori, ma la Scuola Primaria del Polo 2 di Galatone continua, senza fermarsi, ad avere la “Musica in… testa!”.