Sii eroe di te stesso. Salva la tua vita.

L’Automobile Club di Lecce, col patrocinio del Comune di Nardò e in collaborazione con l’Associazione “Alla Conquista della Vita” di Walter Gabellone e l’Autoscuola “Ready2GO” di Francesco Personè in Lecce, hanno organizzato una lodevole due giorni, sabato 19 e domenica 20 novembre, di sensibilizzazione al corretto stile di guida.

Sabato 19 presso l’Istituto “Moccia” di Nardò si è tenuta una interessante e riuscitissima formazione teorica con le classi quarte e quinte (anche provenienti da istituti di Maglie) a cura di istruttori federali di Guida Sicura del centro nazionale ACI Vallelunga di Roma e alla presenza, tra gli altri, della d.ssa Teresa E. Sambati, direttrice di ACI Lecce. I ragazzi, poi, in Corso Italia a Nardò si sono cimentati – con grande entusiasmo – con prove attraverso un simulatore di guida e con un pedagogico percorso virtuale in 3D in caso di ingestione di alcol e sostanze psicotrope. I possessori di patente o di foglio rosa, infine, hanno effettuato un driving test su un percorso appositamente allestito con slalom, frenate con abs, scarti dell’ostacolo ed altre prove utili a conseguire una filosofia di guida sicura; il tutto, naturalmente, con l’ausilio di un istruttore di Guida Sicura di ACI nazionale e con una VW Golf messa a disposizione dell’Autoscuola Personè “Ready2GO” di Lecce. Per tutti, infine, simpatici gadget ed efficaci esposizioni sul tristissimo tema delle vittime della strada che – ricordiamolo – in Italia miete circa 4000 vittime all’anno.
Domenica 20 novembre, sempre a Nardò in Corso Italia, dalle ore 9.30 alle 13.00 si replicano le prove pratiche, di driving test e col simulatore con una giornata aperta a tutti (e del tutto gratuita) e, visto il successo del sabato, c’è da scommettere che molti vorranno fare una entusiasmante esperienza di guida sicura, non fosse altro per rimettersi in strada con un pizzico di consapevolezza e di sicurezza in più.