UN NUOVO PIANO TRAFFICO PER LE VIE CHE INTERESSANO LA CIRCONVALLAZIONE INTERNA DELLA CITTA

In occasione della prossima seduta della III Commissione Consiliare (traffico e viabilità) chiederò di inserire all’ordine del giorno la discussione di una mia proposta di modifica al piano traffico di alcune vie. Modifica che si sostanzia nel vietare, durante le ore diurne, la circolazione ai veicoli classificati come “pesanti” (tir, autoarticolati, pullman) su strade come via Roma, corso Galliano, via duca degli abruzzi, via Regina Elena.

Si tratta di quelle strade che compongono la circonvallazione interna della Città, dove sono presenti il maggior numero di attività commerciali, studi medici, uffici, banche. Il traffico veicolare è di per sé molto intenso, dunque, in questa parte di Nardò, con evidenti limiti all’intera gestione dei parcheggi, specie da quando si è deciso di abolire la sosta a pagamento.

Transitando su queste arterie urbane, i mezzi pesanti generano caos e code, nonché un inquinamento notevole. Perciò credo sia di fondamentale importanza pensare ad un percorso alternativo, durante il giorno, per questi veicoli, in attesa che venga ultimato l’ultimo tratto della circonvallazione esterna della Città, che consentirà di evitare ai mezzi in questione l’ingresso all’interno del centro urbano.

Lorenzo Siciliano
Consigliere Comunale