Alla scoperta dei sapori del mare di puglia

La Puglia, si sa, è mare che con il suo colore azzurro incanta i numerosi turisti che si fermano per ammirarne la bellezza, o per respirarlo nei suoi profumi intensi.

E proprio dal mare, che hanno origine tante specialità culinarie pugliesi, segni distintivi della nostra identità territoriale. Nei piatti di Puglia si respira il mare, con i suoi sapori così intensi e caratteristici che si estendono in tante tipologie di prodotti di mare.

Ricci e cozze nere
I più amati, saporiti e prelibato. Gustati in ogni stagione, preferibilmente crudi, come vuole la tradizione, i ricci di mare sono utilizzati per arricchire appetitosi primi piatti con spaghetti o linguine o mangiati con dei crostoni di pane caldo.
Le cozze nere, invece, sono ideali per una impepata, squisito antipasto pugliese, o per il primo pugliese più famoso al mondo, il cosiddetto “riso patate e cozze”o la famosa mignolata salentina .
Le alici
Vengono preparate marinate o fritte in pastella o con il Pan grattato o arraganate
Il polpo
Viene preparato come insalata o alla pignata cotto nell’ acqua sua stessa
Le triglie
Vengono fatte fritte o preparate a crudo condite con olio extravergine e limone
Cernia e scorfano
Vengono fatte delle preparazioni dalle più svariate
Come dalle paste corte come tubettini o dagli svariati secondi quelli più conosciuti al cartoccio
Nell’ ultime tendenza di cucina vengono cotti con nuovi metodi di cottura soprattutto le basse temperature e poi successivamente vengono scottati per far diventare la pelle croccante.
Una delle preparazioni più importanti sono le zuppe di pesce come quella alla Gallipolina e il quataru di porto cesareo .
Gamberi o gamberone rosso di Gallipoli
Vengono serviti crudi come antipasto o messi sempre crudi nei primi piatti un sapore dalla dolcezza unica che dona alle preparazioni un sapore di mare spettacolare
I calamari
Vengono preparati ripieni o fatte preparazioni come la frittura .
Allevetti,moscardini e tagliatelle
Si ritrovano spesso nel crudo di mare o per i moscardini vengono preparati in umido.
Insomma una cucina di mare da scoprire e da gustare in tutte le sue sfaccettature.

Chef falconieri Giorgio
Euro-toques italia